Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: La Polizia municipale seconda in Piemonte a dotarsi dei cani antidroga. Controlleranno i giardini


L'unità cinofila

Il Comandante dei Vigili urbani, Giuseppe Rossi, ha presentato, stamattina, la nuova squadra al servizio della città: Fox e Nitro due cani pastori tedeschi antidroga che insieme ai loro istruttori rispettivamente Grazia Bavuso e Stefano Milanese rappresentano l’eccellenza di un servizio di Vigilanza che verrà impiegato soprattutto per contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti.

“Verranno impiegati nelle aree verdi – ha detto Giuseppe Rossi – davanti alle scuole e in situazione di criticità e in caso di necessità verranno prestati anche alle altre forze dell’ordine. Si tratta di ottimi cani e ottimi istruttori: tutti e 4 infatti hanno brillantemente superato il corso di istruzione a Firenze durato circa 6 mesi.”

“E’ la ciliegina sulla torta di un servizio importante – ha detto il sindaco Piercarlo Fabbio – un progetto a cui stiamo lavorando da due anni e che vede il Comune sempre più impegnato per migliorare la sicurezza e l’unità cinofila è sicuramente una delle più importanti. Un livello di sicurezza, quello percepito dai cittadini che è sempre migliorato.”

I cani sono addestrati per riconoscere cinque tipi di droga: cocaina, eroina, hashish, marijuana ed ecstasy oltre alle maggiori droghe sintetiche.

“Voglio precisare – ha detto Grazia Bavuso, addestratrice di Fox – che i cani non sono affatto drogati, anzi, chi lo pensa sbaglia. E’ come dare dell’alcolizzato ad un enologo.”

“Per loro è come un gioco – ha aggiunto Stefano Milanese ed infatti alla fine del gioco, quando trovano la droga devono giocare con noi e noi dobbiamo farli giocare.”

L’addestramento presso il Centro carabinieri Cinofili di Firenze, infatti, si è svolto stimolando la natura giocosa dei due animali: l’efficienza dei cani antidroga, infatti, non deriva solo dalle qualità intrinseche dell’animale, ma anche dal fatto che interpreti la sua attività come un gioco e, quindi, non deve mai essere sottoposto ad un eccessivo stress psico – fisico, pena la sua efficienza

I due cani riescono a rimanere concentrati e trovare la droga anche fino a 30 minuti continuati che è un tempo lunghissimo. Naturalmente poi hanno bisogno di un periodo di riposo prima di ricominciare.

Durante la presentazione dell’Unità cinofila, di fronte alle autorità fra cui il prefetto e i comandanti delle altre forze di polizia che operano sul territorio, si è svolta una dimostrazione pratica di come i due animali riescono a trovare la droga: è stata posata in terra una fila di borse chiuse tutte vuote, tranne la penultima in cui c’era un asciugammo impregnato di droga. Il fiuto dei due cani è stato spettacolare: come hanno sentito la droga si sono avventati contro la valigia fino a quando non l’hanno aperta ed hanno letteralmente azzannato l’asciugamano. Spettacolare l’azione con il cane che ha praticamente annusato tutte le borse ed è proseguito oltre fino a quando non ha sentito quella “buona” e non l’ha più mollata.

La città di Alessandria dispone sicuramente di un servizio efficiente ed è la seconda in Piemonte a poterne usufruire.

15 maggio 2012

 

 

Exit mobile version