La larghezza del torrente in quel punto raggiungeva circa una ventina di metri e a motivo della grande quantità di acqua proveniente da monte, la prima squadra di Torino con i SAF di cui facevano parte i due pompieri alessandrini, in assetto fluviale pur con grande difficoltà riuscivano a raggiungere l’uomo sulla vettura che invocava aiuto.
Mentre la situazione ormai in fase critica stava degenerando con pericolo di trascinamento a valle dell’autovettura con il suo occupante e gli stessi Vigili del Fuoco , un aereosoccorritore dell’equipaggio SAF del Drago 66, raggiungeva il malcapitato e indossato un giubbotto fluviale di salvataggio, recuperava sopra l’elicottero con il verricello il sessantaquattrenne ormai stremato dalla forza dell’acqua e probabilmente anche dalla paura.
Successivamente venivano recuperati anche i tre Vigili del Fuoco, perchè l’acqua del torrente ormai in piena non permetteva il ritorno a riva.
Sono intervenuti la 1° squadra del Comando di Torino, l’Elicottero Drago 66 del Reparto Volo di Torino con equipaggio SAF- Aereosoccorritore, i Vigili del Fuoco Volontari di Venaria e il 118.
L’intervento risolto in maniera positiva, ha consentito il salvataggio della del uomo di 64 anni alla guida dell’autovettura.
14 maggio 2012