Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Da oggi aperte le iscrizioni ad “E…state in gioco” alla Ludoteca

Ritorna E…state in gioco, iniziativa per l’estate della Ludoteca Comunale C’è Sole e Luna, gestita da ASPAL s.r.l.

La formula di quest’anno riprende la proposta sperimentale del 2011, che è stata notevolmente apprezzata dai piccoli utenti e dai loro genitori: si tratta di centri estivi, caratterizzati da flessibilità e varietà di proposte e programmi a seconda delle fasce d’età dei bambini, per venire incontro al meglio alle esigenze sia degli utenti che delle famiglie.

E…stateingioco prende il via lunedì 18 giugno e termina venerdì 27 luglio. La struttura è quella di 6 settimane dal lunedì al venerdì, dedicate a età diverse: le prime due settimane, dal 18 al 29 giugno, sono per i bambini da 8 a 11 anni; le prime due di luglio, dal 2 al 13, sono riservate a quelli da 5 a 7 anni, mentre le ultime due, dal 16 al 27 luglio, sono rivolte ai più piccoli, da 3 a 4 anni.

Il programma prevede il ritrovo presso la ludoteca C’è Sole e Luna tra le 8.00 e le 8.30, e il termine delle attività è stimato tra le 17.30 – 18.00; durante la giornata gli animatori della ludoteca coinvolgeranno i bambini in attività ludiche e laboratori, e li accompagneranno in attività all’aria aperta, come in piscina, o in gite di tutto il giorno.

Il pasto è fornito, a richiesta, tre volte la settimana, mentre nelle due giornate di uscita di tutto il giorno (gita, piscina) è richiesto il pranzo al sacco a carico delle famiglie.

Come già rilevato, la flessibilità è una delle caratteristiche dell’iniziativa, che consente di iscrivere i bambini – sempre nel rispetto delle fasce d’età individuate – per una o due settimane, sia per la giornata intera, sia per la mezza giornata, intesa come solo mattino o solo pomeriggio. In quest’ultimo caso, si dà anche la possibilità di scegliere se far pranzare il bambino in loco, oppure recuperarlo al termine delle attività del mattino, o prima di quelle pomeridiane; quando c’è l’uscita di tutto il giorno animatori e genitori concordano come fare.

E…stateingioco, oltre che per la flessibilità, si caratterizza anche per un’altra peculiarità, ovvero la possibilità che si dà ai genitori di condividere con i loro figli alcune tra le esperienze proposte: alcune occasioni, come le gite, saranno dunque aperte a chi potrà e vorrà partecipare: in particolare si pensa alla fascia dei più piccoli da 3 a 4 anni, tradizionalmente non “coperta” dai servizi estivi, e per la quale il servizio dello scorso anno, anche con apertura ai genitori, è stato particolarmente gradito.

Le iscrizioni si aprono il 23 maggio: per informazioni su costi, programmi e modalità di iscrizione è possibile rivolgersi alla ludoteca C’è Sole e Luna, Via Verona 103, Alessandria, tel. 0131 227216, e-mail ludoteca@aspal.it , oppure al Servizio Giovani di ASPAL s.r.l., via Savonarola 1, Alessandria, tel. 0131 234266, e-mail info@aspal.it .

23 maggio 2012

 

 

 

Exit mobile version