Si risolleva il settore orafo. Dal rapporto annuale sul mondo del lavoro realizzato dalla Provincia di Alessandria, i dati relativi all’andamento delle assunzioni nel 2011 sono davvero confortanti.
E il settore orafo ha trainato tutti gli altri.
L’importante recupero di assunzioni nel comparo orafo che, coinvolgendo anche le procedure a tempo indeterminato modera l’incremento delle cessazioni, trascina l’economia valenzana a risultati positivi anche nell’andamento del saldo occupazionale, con un deciso recupero di +162 procedure attive (+95.3%). L’agricoltura, per quanto flebile come consistenza,
incrementa di +5 procedure attive (+35.7%), l’industria, spinta dal comparto orafo, presenta un aumento del saldo di +139 procedure (+110.3%), i servizi, infine, evidenziano un aumento più modesto, con +18 procedure attive (+31%).
“Valenza dopo due anni di contrazione nelle assunzioni – si legge nel rapporto della Provincia – mostra un deciso andamento di recupero, con indici di sviluppo positivi in entrambe le forme contrattuali. Ciò nonostante l’andamento del saldo occupazionale evidenzia ancora una situazione di criticità che appare più acuta nei servizi, dove l’incremento delle assunzioni a termine fa lievitare anche le cessazioni e porta ad un saldo negativo, mentre la notevole crescita di assunzioni nel comparto orafo sposta il saldo del comparto relativo al primo semestre
2011, solo lievemente in positivo. In ogni caso alla base di questa ripresa sta il settore orafo che, come usuale, determina largamente l’esito complessivo dell’andamento occupazionale cittadino. Il peso del settore è in ulteriore aumento e sebbene il momento attuale sia più favorevole, non si può non sottolineare l’aumentata dipendenza dell’economia cittadina dalla monocultura orafa, con gli annessi rischi che ciò comporta nei momenti di criticità acuta.”
3 aprile 2012