Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Polemica per il palco del 25 aprile davanti al Ministro Balduzzi. “Il Comune non paga neppure la corrente”


Marco Ferrari dell'ANPI

Il ministro della salute, Renato Balduzzi ha tenuto l’orazione ufficiale della festa della liberazione ma sono state le polemiche a “tenere banco”.


All’inizio della manifestazione che si è svolta stamattina a Tortona, Marco Ferrari, dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani ha sottolineato che la celebrazione è stata possibile grazie alla Fondazione Longo del Partito Democratico e all’ Unione dei pensionati della Cgil che hanno pagato le circa 300 euro per montare il palco, e grazie soprattutto alla gelateria Cadorina che ha consentito l’allacciamento al contatore dell’energia elettrica per far funzionare gli impianti. Il Comune non ha speso neppure un centesimo.

“Sarebbe stato impensabile – ha detto Ferrari – non organizzare la commemorazione qui, vicino al monumento ai caduti, ma altrove, dove invece di era stato proposto dal Comune e dobbiamo ringraziare un privato che ci ha permesso di attaccarci al suo contatore dell’energia elettrica.”

Inizialmente si era diffusa la voce che era stato l’ANPI a pagare tutto ma non è così: “come ANPI – ha concluso Ferrari – sosteniamo già tutte le spese per la commemorazione dei Martiri al Parco del castello che si svolge a febbraio.”

Il Ministro Renato Balduzzi e il sindaco Massimo Berutti

E così il Comune di Tortona ha fatto – purtroppo – l’ennesima brutta figura, che non giova certamente all’immagine di un Comune che si fregia dell’etichetta di Comune turistico.

Il sindaco Massimo Berutti, però non si è scomposto ed ha fatto il suo discorso come se niente fosse.

Particolarmente, attuale, l’orazione del Ministro Renato Balduzzi che a più riprese ha sottolineato che “la memoria può aiutarci a risollevarci, a rialzare la testa e che dobbiamo “resistere” oggi anche alla crisi e queste come questa possono fungere da stimolo e aiutarci a risollevarci ed uscire dalla crisi in cui ci troviamo”.

Almeno moralmente perché se non ci sono soldi e lavoro non si fa nulla, ma quest’ultima frase il ministro, non l’ha detta.

Alla manifestazione, oltre a tutti i rappresentanti delle forze dell’ordine, delle associazioni in congedo, hanno partecipato il vice prefetto Vito Cusumano, Claudio Scaglia in rappresentata della Provincia di Alessandria e il sindaco del consiglio dei ragazzi Alberto Mogni.

Moltissimi i tortonesi che hanno sfilato in corteo lungo la via Emilia e in corso Montebello fino a raggiungere il monumento ai caduti in corso Leoniero che – polemiche a parte – é stata una ricorrenza molto riuscita.

25 aprile 2012

Exit mobile version