A Tortona aprirà l’ottava farmacia prevista dal decreto sulle liberalizzazioni. Il Comune ha individuato la zona 4, compresa tra Torre Garofoli e corso Romita e l’ipotesi più accreditata è che aprirà in corso Alessandria. La legge, infatti dispone che entro 30 giorni dall’uscita del decreto l’amministrazione comunale indichi la zona e ne dia comunicazione all’Ordine dei Farmacisti e alla Regione, la quale entro un anno deve bandire il concorso. La comunicazione c’è stata, l’Ordine ne ha preso atto.
La notizia è emersa durante la seduta del Consiglio comunale di Lunedì sera mentre veniva discussa un’interpellanza presentata dai consiglieri del Partito Democratico che chiedeva al sindaco e alla giunta come si risolverà la vicenda di Farmacom, la società costituita per la gestione delle farmacie comunali, dichiarata illegittima dall’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici e dalla Corte dei Conti.
L’apertura della nuova Farmacia non apre scenari positivi per il futuro di Farmacom: con ogni probabilità infatti, le due farmacie comunali rischiano di perdere di valore.
17 aprile 2012