Potrebbe sembrare il solito documentario, invece è un vero e proprio film, pensato, girato e diretto in stile cinematografico da Mark Neale, che in passato ha lavorato con gli U2, Peter Gabriel e John Paul Jones dei Led Zeppelin. La voce narrante è quella dell’attore inglese Ewan McGregor (Moulin Rouge, Star Wars, Trainspotting), ma gli attori principali sono nomi noti ai motociclisti: Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Casey Stoner, Dani Pedrosa, Ben Spies e Marco Simoncelli.
Il film sarà trasmesso via satellite e in alta definizione. Girato durante le gare 2010 e 2011, racconta la sfida di Rossi contro i suoi agguerriti giovani avversari, con immagini inedite, testimonianze dietro le quinte tra cui quella del compianto Marco Simoncelli. Si tratta di una proiezione contemporanea e unica che avverrà in 77 sale italiane come preludio al Mondiale Motogp che scatterà domenica.
Il film è diretto da Mark Neale, che in passato ha lavorato, tra gli altri, con gli U2, Peter Gabriel e John Paul Jones dei Led Zeppelin.
Il presenta effetti speciali spettacolari e dietro le quinte mai visti, è il racconto di una realtà che gli appassionati conoscono bene, quella del mondo della MotoGP: emozioni, velocità, pericolo, coraggio e amore per la moto e le gare. Ma soprattutto è la storia di un Valentino Rossi che affronta una delle stagioni più difficili della sua carriera. All’inseguimento del decimo titolo, si trova a confrontarsi con giovani avversari arrembanti, con la sua età e la maggiore difficoltà a riprendersi dagli infortuni. E aggiungiamoci pure con una moto tutta da capire, digerire, adattare.
Questo film è anche un evento, un’occasione unica firmata Nexo Digital e Radio Deejay, un modo diverso e coinvolgente per prepararsi alla stagione MotoGP che sta per cominciare.
3 aprile 2012