Nel mese di Marzo alcune classi terze della scuola Media” Luca Valenziano” hanno aderito all’iniziativa didattica COOP. Ogni classe ha partecipato rispettivamente a diversi percorsi tra cui “Consumiamo eco”, “Buon campo non mente”e “Merende&co”.

Il primo incontro di “Buon campo non mente” si è svolto in classe con un’esperta che ha fatto riscontrare le preferenze e scelte dei ragazi su ortaggi e frutta. In un secondo momento, tramite un gioco a quiz diviso a gruppi gli studenti sono risaliti all’origine, alla stagionalità, alla filiera e alle varie parti degli alimenti che consumiamo tutti i giorni.

Al secondo incontro, invece,si sono recati al supermercato COOP dove, suddivisi in gruppi dovevano scegliere sette prodotti adatti a preparare diversi menù: vegetariano, stagionale, eco-solidale e di filiera corta. Dopo aver scelto questi alimenti insieme all’esperta le hanno analizzate dettagliatamente le caratteristiche controllando particolarmente la produzione, la filiera, i marchi, le materie prime usate e le varie denominazioni. Quindi i ragazzi hanno fatto considerazioni e riflessioni su tutti i prodotti e le etichette. Presto sarà obbligatorio inserire in tutte le etichette alimentari l’origine delle materie prime e i loro tipi di coltivazioni.

11 aprile 2012