Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Giovedì torna il Cineforum al Megaplex Stardust con “Albert Nobbs” candidato a 3 premi oscar


Giovedì 12 aprile alle ore 21,30 nuovo appuntamento alla Multisala Megaplex Stardust con il cineforum del Circolo del Cinema. Verrà proiettato “Albert Nobbs” per la regia di Rodrigo Garcia

Albert Nobbs. Candidato a tre premi Oscar, tra cui spicca quello di Glenn Close come “Migliore Attrice Protagonista”, è ispirato all’omonima piéce teatrale di Istvan Szabo tratta dal racconto breve dell’irlandese George Moore. Il film è diretto dal colombiano Rodrigo Garcia, figlio dello scrittore Gabriel García Márquez, e sceneggiato dalla stessa Close insieme a John Banville,

Il costo del biglietto sarà di 7 Euro e 3,50 Euro per gli iscritti al Circolo del Cinema. La tessera di iscrizione sarà in vendita prima delle proiezioni.

Un accordo con il Magaplex permetterà agli iscritti di accedere a tutte le proiezioni della settimana con il biglietto ridotto.

La serata, come tutta la rassegna, è organizzata in collaborazione con CNC (Centro Nazionale Cortometraggio)

 

Albert Nobbs

Regia: Rodrigo Garcia SCENEGGIATURA: Glenn Close, John Banville. FOTOGRAFIA: Michael McDonough. MONTAGGIO: Steven Weisberg. MUSICHE: Brian Byrne.

Produzione: Chrysalis Films, Mockingbird Pictures, Parallel Film Productions, WestEnd Films. Distribuzione: Videa CDE Gran Bretagna/Irlanda 2011 Durata: 113 min.

E’ l’Irlanda del diciottesimo secolo, in un albergo di Dublino lavora la protagonista travestita da maggiordomo, Albert Nobbs, che, penny dopo penny, cerca di mettere da parte un piccolo tesoro per poter aprire una sua tabaccheria. L’arrivo però di due persone sconvolgeranno la sua esistenza, troverà un’affinità con il primo che le permetterà di sperare e sognare, mentre il secondo sarà un nemico, una minaccia. Grazie all’amicizia, Nobbs imparerà a dare ascolto ai propri sogni, quello di avere un’attività propria e di potersi sposare con la giovane e sconsiderata cameriera Helen Dawes, che sfortunatamente sembra essere completamente persa per un poco di buono. Albert Nobbs si ritrova quindi in una sorta di triangolo amoroso, ma nonostante tutto non demorde. L’ostinazione di Nobbs di sposare la giovane e sfortunata cameriera appare all’inizio senza alcuna motivazione logica, ma, mano a mano che la storia si dipana, si scopre la verità che ha spinto questa donna ad assumere l’identità di Albert per trenta lunghi anni. E’ il desiderio di salvare un’innocente e ingenua ragazza, di darle la vita che lei non ha potuto vivere a spingerlo a mettersi in gioco, proiettando su Helen se stessa e la propria condizione.

12 aprile 2012

Exit mobile version