Gli automobilisti non hanno remore e continuano a mettersi alla guida di automezzi in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e puntualmente vengono individuati dai Carabinieri, che provvedono a denunciarli alla Procura della Repubblica e a sospendere loro la patente; in alcuni casi arriva anche il sequestro dell’automobile, ma non c’è niente da fare: il fenomeno continua, inesorabilmente.
E’ accaduto anche nell’ultimo week end. In tre diversi casi.
Il primo caso si è verificato a Tortona, quando i Carabinieri hanno denunciato per detenzione e guida sotto l’effetto di stupefacenti un giovane di 26 anni, residente a Cerreto che era stato fermato alla guida della propria auto durante un servizio di controllo alla circolazione stradale. E’ stato trovato in possesso di ecstasy, marijuana e hashish per complessivi 2,1 grammi ed è stato sottoposto ad accertamenti ematici risultando positivo all’assunzione di cannabinoidi.
Io secondo episodio è accaduto a Basaluzzo, quando i Carabinieri di Capriata d’Orba hanno denunciato per guida in stato di ebbrezza un giovane di 21 anni residente a Casalcermelli. Il giovane, palesemente ubriaco è andato a sbattere contro un segnale stradale. Nello schianto è rimasta ferita la fidanzata, anch’essa di 21 anni, residente a Novi Ligure. Dal successivo controllo con l’alcoltest il giovane è risultato positivo con un tasso alcolemico di 1,58 g/l alla prima prova e di 1,51 g/l alla seconda prova, valori di ben tre volte superiori al limite consentito. La patente di guida, rilasciata il 24 aprile 2009, è stata ritirata.
Terzo caso invece ad Occimiano dove i Carabinieri di Ticineto nel corso di un servizio preventivo di controllo alla circolazione stradale, hanno denunciato alla procura della Repubblica di casale Monferrato, per guida in stato di ebbrezza e per guida senza patente poiché mai conseguita un giovane di 22 anni, , cittadino rumeno, residente a Castelvecchio Subequo in provincia de l’Aquila che si trovava alla guida di un furgone di proprietà di una ditta di Pontenure sprovvisto della patente di guida poiché mai conseguita inoltre, sottoposto al test alcolemico mediante etilometro, evidenziava un tasso superiore alla norma.
10 aprile 2012