Il Comune di Tortona ha fissato per giovedì 19 aprile il penultimo in contro pubblico per “disegnare” il futuro urbano della città.
L’argomento che sarà trattato stavolta, sarà “Ambiente, paesaggio e cultura” . L’appuntamento è per le 15 nell’aula magna dell’Università Dellepiane. Relatori dell’incontro dopo i saluti del sindaco Massimo Berutti e dell’assessore all’Ambiente, Daniele Calore, saranno il direttore dell’Arpa provinciale, Alberto Maffiotti, il direttore del Dipartimento Ambiente della provincia di Alessandria Claudio Coffano, Giuseppe Cinà docente al Politecnico di Torino, Gianmarco Salerno Bellotto, presidente della Commissione paesaggio, Carlo Arzani presidente dell’ITIS “Marconi” ed altri.
Dalle 15 alle 19 si terranno gli interventi dei relatori e dalle 19 le domande del pubblico.
L’incontro è molto importante perché si parlerà di ambiente urbano ed inevitabile, almeno da parte del pubblico, sarà trattare la vicenda dell’inquinamento atmosferico dove Tortona (come altre città della provincia) si trova in una situazione molto grave con le polveri sospese (PM10) che hanno superato già 54 volte i limiti dall’inizio dell’anno superando il “bonus” previsto dalla normativa in vigore che per la salute dei cittadini consiglia di non superare le 35 giornate all’anno.
La presenza del direttore dell’Arpa sotto questo punto di vista potrebbe essere molto importante per capire se e quali possibili strategie Tortona potrà attuare per ridurre i livelli di smog.
Si parlerà ovviamente del parco del castello e dello Scrivia e della funzione del paesaggio e della cultura sul tessuto urbano.
In attesa di conoscere i risultati del terzo questionario sul sistema produttivo e delle infrastrutture (i dati non sono ancora disponibili) sul sito internet del comune è stato predisposto il quarto questionario dedicato appunto all’ambiente con 12 semplici domande (compilabili anche via internet) sulla qualità della vita a Tortona, si chiede ai cittadini come giudicano la presenza dei parchi e delle aree verdi in città, cosa farebbe per migliorare l’ambiente e il paesaggio, se vive bene a Tortona e cosa bisognerebbe fare per migliorare l’ambiente e la cultura oltre a molte altre.
10 aprile 2012