“In quali tempistiche è previsto il ripristino della normale viabilità, da parte della Provincia di Alessandria, sulla ex strada statale 30 nei pressi del Comune di Spigno Monferrato?”. Questa la richiesta dell’Interrogazione presentata dal Consigliere Regionale Marco Botta in Regione
“E’ dalla seconda metà del maggio scorso che, a seguito di piogge, la ex strada statale 30, nei pressi del Comune di Spigno Monferrato, in provincia di Alessandria, è agibile solo più ad una corsia.” – prosegue Marco Botta – “La ex Strada Statale 30 è l’unica strada che consente alle popolazioni di raggiungere l’Ospedale cardine di Acqui Terme, cui gravita un territorio vasto, di quattro province, popolato da persone per lo più anziane”.
La viabilità è regolata, su l’unica corsia praticabile, essendo quella a valle smottata, da un impianto semaforico.
“Questa è la via principale che percorrono gli autoarticolati dalle aziende del vetro alle più importanti industrie spumantiere del Paese (che sono in Valle Belbo).” – continua il Consigliere Regionale alessandrino – “L’importanza di questa strada è da considerarsi primaria, soprattutto relativamente al traffico leggero e pesante che vi transita in ogni ora della giornata: gli imprenditori sperano in una risoluzione in tempi brevi. Inoltre l’acquese è un territorio particolarmente vocato dal punto di vista ricettivo e sono molti i turisti che vi giungono per recarsi nelle cantine della zona o nei tanti agriturismi e ristoranti”.
I lavori di ripristino sono di competenza della Provincia di Alessandria. Con la stagione primaverile iniziata, in un periodo in cui si parla di rilancio del turismo alessandrino, sono da risolvere i problemi legati alla viabilità, veicolo principale per permettere ai turisti di giungere a destinazione.
L’esponente del PDL chiede inoltre alla Giunta Regionale “quali siano le strade provinciali dell’acquese attualmente interessate da interruzioni e con quali tempistiche la Provincia di Alessandria pensa di provvedere al loro ripristino”.
15 aprile 2012