Sarà una serata un po’ diversa dal solito quella che si terrà giovedì 19 aprile alle ore 21 nella sala consiliare di Palazzo Manzoni.

Una serata speciale promossa dall’A.I.C. e dal Gruppo salese di recitazione della scuola di teatro “I Pochi” di Alessandria ricorderà il 25 aprile e gli eventi che lo precedettero e lo seguirono. Titolo: “La storia siamo anche noi. La guerra e la resistenza dei Salesi”. Una serata sicuramente di grande suggestione, con letture e proiezioni riferite a fatti e personaggi di Sale.

Ecco come ne parlano i protagonisti: “Quello che vogliamo fare è aiutare la comunità salese a ritrovare parte della sua storia attraverso le preziose testimonianze raccolte nel libro “La storia siamo anche noi”. È da qui che compiremo un piccolo viaggio in alcuni momenti della comunità tanto dolorosi quanto importanti. Come? Leggendo alcuni brani e facendo sì che la nostra voce diventi il mezzo per raccontare e ricordare nello stesso tempo. È la prima volta che il gruppo di teatro «esce» ufficialmente in pubblico, e siamo molto contenti che lo faccia in occasione di una ricorrenza così fondamentale come la celebrazione del 25 aprile. Chi si aspetta uno spettacolo rimarrà deluso, chi vorrebbe una «semplice» commemorazione ancora di più… Abbiamo preparato un momento – ecco, questa è forse la definizione migliore – un momento fuori dalla quotidianità, una sorta di rito comune che, speriamo, ci unirà moltissimo. Vi aspettiamo”. Naturalmente, l’auspicio dei protagonisti, cioè Nino Amato, Alessandro Baldi, Federica Baldi, Luciano Cella, Daniela Sicbaldi, Enza Zanotti, Laura Zanotti, Stefania Zuccarello, e anche nostro, è che la popolazione anche in questa circostanza risponda massicciamente all’invito.

17 aprile 2012