Site icon Oggi Cronaca

NOVI LIGURE: Venerdì in biblioteca si presenta il nuovo libro del sindaco Lorenzo Robbiano


Si terrà venerdì 27 aprile (ore 17) presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure, in via Marconi 66, la presentazione del libro “I senza volto”, nuovo lavoro di Lorenzo Robbiano. L’incontro aprirà il programma di “Legger maggio”, la lunga serie di appuntamenti culturali organizzati dal Comune di Novi Ligure in occasione della campagna nazionale di promozione della lettura “Il maggio dei libri”.

Oltre all’autore, parteciperanno Simone Tedeschi (assessore alla Cultura del Comune di Novi Ligure), Carlo Campora (Presidente della Consulta delle SOMS Novi-Ovada e SOAMA di Capriata d’Orba) e l’esperto storico della Fondazione Soms Regionale Diego Robotti (Funzionario del Ministero Beni e Attività Culturali, Soprintendenza Archivistica per Piemonte e Valle d’Aosta).

Coordinerà gli interventi il giornalista Enrico Marià, corrispondente locale dell’emittente televisiva Telecity.

Il libro affronta la nascita del movimento operaio senza conformismi. L’autore si cala nella realtà di quegli anni per raccontare la vita dei “deboli” e accendere un riflettore su “quelli che sono sempre nell’ultima fila”. La raccolta di testimonianze, spesso dimenticate dalla storiografia ufficiale, offre lo spunto per scrivere pagine inedite sui valori e le radici della società novese, legata a doppio filo allo sviluppo industriale di metà ‘800.

L’identità di un territorio – scrive Robbiano – non può prescindere dalla sua storia. Nel 1850 nasce a Novi la Società di Mutuo Soccorso, la seconda SOMS del Regno di Sardegna dopo l’approvazione dello Statuto Albertino. Perché proprio a Novi, perché in quegli anni? “I senza volto”, frutto di un’attenta ricerca di archivio, vuole dare una risposta a queste domande, ma, soprattutto, cerca di approfondire gli aspetti di vita e di lavoro in quegli anni attraverso la società operaia novese, che ha segnato lo sviluppo di un’intera area grazie all’industria ed a produzioni di qualità apprezzate in tutta Europa.

25 aprile 2012

 

Exit mobile version