Sono le classi quarta e quinta della scuola elementare di Basaluzzo, la classe quinta della scuola elementare “Oneto” del 2° Circolo Didattico di Via Urbano Rattazzi, le classi 4^C, 5^C e 5^D della scuola elementare “Pascoli” e la classe quarta della scuola elementare “Rodari” facente parte del 1° Circolo Didattico di Novi Ligure che hanno partecipato al concorso indetto dal Rotary Club di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta ed avente per oggetto l’acqua.
“Acqua per sempre 3”, si intitola il progetto ed è infatti il terzo anno che viene attuato. Un’iniziativa significativa che rientra in un filone, quello della sensibilizzazione sul consumo dell’acqua, sull’acqua come bene prezioso dell’umanità che da tempo caratterizza l’associazione, presieduta a Novi dall’avvocato Giuseppe Oneglia.
Il progetto verrà presentato sabato 21 aprile, alle ore 10.30, nel corso di una manifestazione che si terrà nei locali del Liceo Scientifico “Amaldi” di Novi Ligure. A fare gli onori di casa il presidente del Rotary Club di Novi Ligure, a seguire i relatori, Firpo e Gherardi, che illustreranno i motivi dell’iniziativa.
Alle 10.30 introduzione delle classi partecipanti a cura di Monica Sciutto, membra del Rotary Club e presentazione degli elaborati.
Alle 11.30 riunione della commissione deliberante che designerà i vincitori, alle 11.45 premiazione ed alle 12.15 conclusioni e saluti. Alla manifestazione “Acqua per sempre” hanno aderito, a livello distrettuale, oltre 70 club, 300 scuole e di più di mille insegnanti.
Il Rotary di Novi ha personalizzato l’iniziativa aggiungendo un concorso dal significativo titolo “Anche tu puoi fare molto per rispettare l’acqua”. D’intesa con i docenti sono stati realizzati laboratori, anche con l’intervento di esperi e quindi realizzato dei lavori sotto forma di racconto Verranno premiati, a giudizio di una commissione appositamente designata, i migliori quattro elaborati ma tutti i lavori partecipanti rifeveranno un attestato di partecipazione mentre una targa verrà consegnata ai Dirigenti dei Circoli partecipanti. Una lodevole iniziativa, quella del Rotary, che tende a sensibilizzare le generazioni più giovani su di un tema tanto delicato ed importante per il nostro futuro e, per molte nazioni, anche del nostro presente.
Maurizio Priano
20 aprile 2012