Dalle risposte dell’Asserssore ai lavori pubblici, sono emersi forti interrogativi sulla sua conoscenza di cosa accade in città.
L’Assessore Garassino ha risposto in maniera fortemente insoddisfacente alle nostre interrogazioni, al punto tale che risulta doveroso, al fine di informare esaurientemente i cittadini, riportare le sue affermazioni e le nostre contro-deduzioni.
Il giudizio su quanto accaduto lo lasciamo ai Novesi.
INTERROGAZIONE SUL BIKE-SHARING
Pino Dolcino ha chiesto all’Assessore come mai nel giro di 3 anni, le Bike siano sparite dalle postazioni, visto che delle 50 acquistate e posizionate nei vari stalli cittadini adesso ne rimangono 7-8 in condizioni disastrose. L’interpellanza richiedeva inoltre dove siano andate a finire, che fine ha fatto la ditta che doveva fare manutenzione, quanto ci è costata , quanto è stato l’incasso in questi tre anni del servizio di noleggio.
La risposta di Garassino è stata totalmente insoddisfacente, al punto da dichiarare che le “bike” non sono presenti negli stalli al fine di preservarle dalla stagione invernale, come effettuato anche negli anni precedenti.
Peccato che già nel 2008 Dolcino avesse denunciato l’incuria dell’Amministrazione con un comunicato nel quale si allegavano fotografie delle “bike” totalmente innevate, che riportiamo nuovamente in questo comunicato stampa. Lo stesso Garassino ha lasciato di stucco l’aula quando non ha saputo rispondere al consigliere indipendente Zigrino sui soldi spesi (parecchie migliaia di Euro) con una Società che avrebbe dovuto effettuare costantemente la manutenzione dei mezzi, risultando abbondantemente inadempiente.
“Siamo totalmente insoddisfatti delle risposte dell’Assessore. Ha dichiarato Dolcino. Dobbiamo ancora adesso sapere quante siano le biciclette rimaste e, soprattutto, quante siano ancora in condizione di poter essere utilizzate. E’ vergognoso vedere Amministratori così disinteressati nei confronti di opere costate alla collettività centinaia di migliaia di Euro (260mila Euro).”
I dubbi sulle capacità e sull’impegno ad amministrare la nostra città del signor Garassino sono confermati anche dalle risposte ad altre due interpellanze di Dolcino, che andiamo a illustrare:
INTERPELLANZA SU EVENTUALE PARCHEGGIO IN VIA MASCAGNI
Su richiesta di molti residenti, Dolcino si è attivato per proporre una soluzione all’annoso problema dei parcheggi, risolvibile con una spesa irrisoria. Il Comune è proprietario di un terreno adiacente la strada, incolto e ricoperto di rovi. Basterebbe una spianata per poterlo impiegare a parcheggio. Anche qui l’Assessore Grassino si è dimostrato poco interessato. “Ci chiediamo a cosa serva all’Amministrrazione incontrare i residenti dei quartieri se poi non si è interessati realmente a risolvere i problemi, soprattutto quelli a ‘costo zero’ – ha dichiarato Dolcino”.
INTERPELLANZA SULLA NUOVA SCUOLA ELEMENTARE DI VIA RATTAZZI
Abbiamo chiesto all’Assessore Garassino come faranno i bambini, una volta che sarà ultimata la nuova scuola edificata sul vecchio campo della “collinetta” a compiere il tragitto dalle aule alla palestra, che si trova (secondo il progetto) distaccata dal plesso. Fa specie che nel 2012 venga edificata una scuola dove i bambini delle Elementari debbano uscire da scuola per raggiungere una palestra, ma fa ancora più specie un Assessore che sottovaluti il problema sostenendo che “stiamo cercando delle soluzioni”, dando l’impressione che per il momento non si faccia nulla.
“La serata di Martedì ha dato l’ennesima dimostrazione della sufficienza con la quale troppi Assessori della Giunta Robbiano affrontano il loro mandato con suffcienza, e con scarso rispetto delle esigue risorse a disposizione della nostra città.” Ha dichiarato Dolcino una volta conclusi i lavori del Consiglio.
I Leghisti di Novi
1° aprile 2012