Per gli abitanti della bassa Valle Scrivia e del Tortonese si preannuncia un possibile peggioramento dell’ambiente in cui vivono e soprattutto dei livelli di inquinamento atmosferico. La conferma arriva dall’ultima riunione della conferenza dei Servizi dove a nulla è valsa l’opposizione della Provincia di Alessandria alla realizzazione dell’impianto che espresso parere negativo poiché la zona supera frequentemente, allo stato attuale, i limiti delle polveri; in Piemonte non è ammessa una centrale che non recuperi il calore per gli edifici della comunità più vicina e in tal modo l’aumento di polveri sarebbe compensato da una riduzione derivante dalla scomparsa di tante centraline termiche private.

La Provincia di Pavia ha replicato che la Lombardia ha una diversa normativa e pertanto il vincolo del recupero del calore non è necessario a norma di legge.

Il sindaco di Casei, durante la conferenza dei servizi ha ribadito il parere favorevole e siccome la centrale ricade sul territorio di quel comune e tutti, tranne la Provincia di Alessandria e i Comuni della Bassa Valle Scrivia sono favorevoli all’insediamento, con ogni probabilità il progetto andrà in porto.

5 aprile 2012