Tempo permettendo, prenderanno il via in questi giorni a Castelletto d’Orba importanti lavori di asfaltatura e messa in sicurezza delle strade comunali.

Tra gli interventi programmati dall’amministrazione comunale vi sono il completo rifacimento della Strada Mereta, che collega la frazione dei Crebini-Cazzuli alla strada per la Bicocca-Piana del Gazzolo, un nuovo manto stradale in borgata Gallaretta e numerosi ripristini d’asfalto in vicoli del centro, in borgata Passaronda, in borgata Ravino e a Campo della Lepre, al confine con il comune di Capriata d’Orba.

Verranno inoltre sostituite le barriere di sicurezza in alcuni tratti della strada comunale per Crivella-Ravino.

La gara d’appalto è stata vinta dall’impresa Val d’Orba di Silvano d’Orba, con un ribasso del 5,6%.

In questi giorni, poi, sono in via di ultimazione importanti lavori del Consorzio Acque Reflue Valle Orba, con la realizzazione del collegamento della borgata Bozzolina al collettore fognario principale e l’eliminazione della fossa ihmoff.

Con l’occasione è stata anche sostituita la vecchia conduttura della rete dell’acquedotto che serviva sempre la borgata Bozzolina.

 

“In tempi difficili abbiamo voluto dare una risposta positiva alle segnalazioni e alle richieste che ci arrivavano da molti cittadini – dichiara il Sindaco Federico Fornaro – e al tempo stesso fornire un piccolo contributo all’economia locale. I lavori (per un totale di 150.000 euro circa) sono finanziati con un mutuo concesso dalla Cassa Depositi e Prestiti. Di particolare rilievo è anche l’intervento realizzato dal Consorzio Depurazione (in accordo con il Comune) perché verrà resa ancor più sicura da possibili inquinamenti umani tutta l’area delle fonti di S.Rocco 1 e 2 e l’habitat naturale del gambero di fiume castellettese. Uno sforzo economico e di attenzione verso l’ambiente, coerente con l’impegno di questa amministrazione a valorizzare, nonostante la grave crisi delle Terme di Fonti Feja SpA, il bene prezioso delle nostre acque”.

11 aprile 2012