Venerdì 13 aprile alle ore 18.00 nella Sala delle Lunette, presso il Museo Civico, l’Associazione Amici della Biblioteca ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Renzo Rolando Va an sla forca!

Renzo Rolando si definisce restauratore di affreschi e pittore di meridiane. E’ autore di opere nell’ambito del “restauro” delle tradizioni popolari: Racconti, leggende e storie magiche del Casalese e del Monferrato, Umorismo ed erotismo nelle campagne monferrine, Espressioni della fede popolare nel territorio Casalese.

Nel suo ultimo saggio, Va an sla forca, attraverso un’accurata operazione di archeologia linguistica, Renzo Rolando fa riemergere il colorato e pittoresco lessico dialettale dei nostri nonni in una raccolta di appellativi ingiuriosi, ironici o affettuosi. “Oggi che non si sente più come un tempo l’esigenza di imparare dagli anziani – spiega l’autore – capita ancora di sentire, ogni tanto, epiteti ed improperi che vengono dal passato”. Rolando, oltre a raccogliere, cerca di analizzare etimologicamente e semanticamente le colorate espressioni, affrontando brevemente la questione linguistica dialettale, per mettere in grado di leggere il piemontese usato nel testo.

12 aprile 2012