Hanno preso il via, nei giorni scorsi, i lavori del progetto Movilinea, che prevedono la sistemazione e la messa in sicurezza delle fermate autobus in piazza Vittorio Veneto, proprio davanti la stazione ferroviaria.
Le opere, finanziate al 65 per cento dalla Regione Piemonte (circa 94 mila euro) e al 35 per cento dal Comune di Casale Monferrato (circa 50 mila euro), prevedono di rendere definitivo il tracciato provvisorio che negli ultimi mesi ha reso più scorrevole e sicuro il passaggio e la fermata degli autobus urbani ed extraurbani che, soprattutto nelle ore di punta, presentava alcune criticità.
Così, sentiti l’Amc, i taxisti e la Stat, si è giunti al progetto definitivo che prevede il rifacimento dei due attraversamenti pedonali, lato stazione ferroviaria, e la realizzazione di banchine in corrispondenza delle nuove fermate a lisca di pesce degli autobus.
Per permettere di realizzare i lavori in progetto, a partire da martedì 10 aprile la viabilità in piazza Vittorio Veneto sarà modificata parzialmente. Il tratto interessato, sarà quello sul lato strada Caduti dei lager nazisti.
Il rifacimento dell’attraversamento pedonale porterà alla chiusura, con divieto di circolazione, della strada all’altezza dei civici 42/44 (magazzino dei giardinieri comunali) fino a piazza Vittorio Veneto. Praticamente non sarà percorribile la parte di strada Caduti dei lager nazisti a senso unico, mentre resterà aperta senza modifiche il tratto a doppio senso di marcia che arriva fino alla rotonda con corso Indipendenza.
I lavori, salvo maltempo o contrattempi, si dovrebbero conclude entro un massimo di 30 giorni.
5 aprile 2012