occasione del 1° maggio, sarà proprio il lavoro, in tutte le sue accezioni, il filo conduttore della nuova visita guidata del ciclo Muse-O – Percorsi e restauri al Museo Civico di Casale Monferrato. Dopo l’appuntamento di ieri, domenica 22 aprile, martedì prossimo si terrà il terzo appuntamento del progetto proposto dal Museo Civico per la primavera 2012.

 

Saranno Costanza Biani e Barbara Corino ad accompagnare i visitatori nel percorso intitolato La corte di Apollo: i mestieri dell’arte: un viaggio tra le opere non solo pittoriche delle collezioni museali, ma anche attraverso varie tecniche artistiche tra tessili ricamati, sculture in marmo e “architetture” in legno.

D’obbligo anche la tappa nel Salone Vitoli per ammirare le due sovrapporte di Francesco Lorenzi restaurate per la mostra Il Settecento a Verona: Tiepolo Cignaroli Rotari (Verona 26 novembre 2011 – 9 aprile 2012) e in esposizione fino al 17 giugno al Museo Civico, prima di tornare nella loro collocazione originale della Sala Rossa di Palazzo San Giorgio.

Appuntamento quindi per martedì 1° maggio alle ore 15,30 al Museo Civico di via Cavour, 5 per la visita guidata al prezzo ridotto di 2,50 euro. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Museo del Comune di Casale Monferrato ai numeri 0142.444.249 o 0142.444.309 o all’indirizzo di posta elettronica cultura@comune.casale-monferrato.al.it.

29 aprile 2012