Il sindaco di Casale Monferrato, Giorgio Demezzi, è il nuovo presidente del Consorzio per gli Studi Universitari in Casale Monferrato.
La nomina è avvenuta durante la seduta del Consiglio d’Amministrazione che ha approvato i bilanci Consuntivo 2011 e preventivo 2012. Il Consorzio è composto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Provincia di Alessandria, Comune di Casale Monferrato, Camera di Commercio di Alessandria, Confindustria di Alessandria e dall’Associazione per la Promozione, lo Sviluppo e il Finanziamento della Cultura Universitaria in Casale Monferrato.
Quest’ultima Associazione, grazie alla geniale intuizione dell’indimenticabile Cavaliere del Lavoro Tere Cerutti, è stata creata da un gruppo di imprenditori casalesi contribuendo, con gli altri Enti, a sostenere economicamente la sede universitaria di Casale Monferrato.
Essendo in scadenza il mandato di presidente sia per il Consorzio si per l’Associazione, entrambi precedentemente identificati nella persona di Pier Carlo Bonzano, il CdA del Consorzio ha ratificato la nomina del sindaco di Casale Monferrato, Giorgio Demezzi, quale nuovo presidente del Consorzio, mentre l’Assemblea dell’Associazione ha eletto quale suo presidente Severino Scagliotti.
Giorgio Demezzi ha sottolineato l’importanza dell’istituzione del Consorzio e la necessità di continuare gli impegni presi e di ricercare nuove risorse e sinergie, mentre Severino Scagliotti ha avvertito la necessità di ricercare con l’Università del Piemonte Orientale nuove strategie in grado di fare sistema anche con la città di Alessandria.
12 aprile 2012