L’edizione di aprile del Mercatino dell’Antiquariato – che quest’anno cade proprio la domenica di Pasqua – ha avuto nella prima giornata, quella di sabato, un buon afflusso di visitatori. E se tra gli espositori non c’è stato proprio il pieno (ma era inevitabile vista la ricorrenza concomitante) tutto esaurito nel Salone Tartara e nell’area antistante il Mercato Pavia, con una buona e qualificata presenza del “Farmer Market” – con la sua offerta di prodotti della terra – alla sua seconda edizione. “L’afflusso c’è ed è più che buono – dice Beppe Balbi che coordina lo staff organizzativo – nei giorni scorsi ho ricevuto diverse telefonate di persone che volevano sapere se il Mercatino c’era e mi hanno assicurato, cosa che è puntualmente avvenuta, che sarebbero venuti per vedere le novità esposte”.
Tra le curiosità di questa edizione, a cura di Monferrato Eventi, c’è l’importante collezione di cristalli di Boemia di Modesto Frola, canavesano di Agliè, già protagonista dell’evento al Castello il mese scorso, diversi banchi dedicati all’arredo da giardino di una volta, preziosi oggetti in ferro battuto, libri e vinili. Il pezzo forte, però, viene dal banco de “La Fenice” di Gassino con bigiotteria di altissima qualità e alcuni pezzi unici o rari: la bella collezione di Jelly Belli, ricercate spille di Trifari , una collana di Yves Saint Laurent degli anni Sessanta e le collane di Coppola e Toppo. Pezzi, soltanto questi, che possono valere la pena di una visita nell’area del Mercato Pavia di Casale Monferrato ancora per tutta la giornata della domenica di Pasqua.
Inoltre, in prospettiva questa settimana lo staff organizzativo lavorerà per un altro evento dal profilo d’eccellenza: “Antiquariato al Castello” mostra di alto antiquariato che si terrà sabato 14 e domenica 15 aprile, allestita all’interno del salone Chagall, aperto dalle ore 10 alle 18 in entrambe le giornata. Il team organizzativo ha effettuato una scelta tra i migliori antiquari della zona e non, con arrivi da Genova e da Torino.
7 aprile 2012