La Giunta di Casale Monferrato ha deliberato la bonifica di sei nuovi siti dal polverino: «Con questi nuovi interventi – ha commentato l’assessore all’Ambiente, Vito De Luca – proseguiamo nella lotta al polverino: una priorità a cui stiamo dando la massima importanza, data la pericolosità».
Il poleverino, infatti, è il prodotto di scarto del ciclo produttivo delle tubature in cemento-amianto. Una polvere finissima, quindi molto volatile, costituita da una miscela di cemento e fibre di amianto e utilizzata in passato per ricopertura di cortili, come materiale isolante per sottotetti e, più in generale, quale materiale di riempimento.
La rimozione del polverino è totalmente gratuita, quindi l’appello dell’assessore De Luca è: «Segnalate tempestivamente la presenza di polverino nelle vostre case. Anche se si ha solo il dubbio, contatte lo Sportello Amianto del Comune, che provvederà a segnalare il caso all’Arpa e all’Asl che faranno tutte le verifiche del caso e a quel punto, se si dovesse trattare effettivamente di polverino, si avvieranno le procedure per la bonifica che al cittadino non costeranno nulla».
Con gli ultimi sei siti individuati, gli interventi di bonifica in questi anni arriveranno a 96, per un totale di circa 24 mila metri quadrati, di cui 17 mila riguardanti cortili e 7 mila sottotetti. «A breve – ha spiegato ancora Vito De Luca – si avvierà anche l’iter per la definizione di un nuovo progetto che preveda la bonifica dei sottotetti».
I sei nuovi siti rientrano nei 48 Comuni del Sito di Interesse Nazionale, infatti, oltre a Casale Monferrato, Popolo e Santa Maria del Tempio, si interverrà anche a Cella Monte e Rosignano Monferrato, in porzioni di aree verdi, cortili, aree aperte e vialetti.
Nello specifico, la bonifica consisterà, da parte di una ditta specializzata, nelle opere necessarie per la rimozione e smaltimento del polverino di pavimentazione dei singoli siti, e di uno strato sottostante per uno spessore di ameno dieci centimetri di terreno non contaminato.
Per segnalare la presenza di polverino, quindi, si può contattare lo Sportello Amianto del Comune di Casale Monferrato allo 0142.444.211 o recarsi direttamente in via Mameli 10.
19 aprile 2012