“Buongiorno, sono un dipendente della Vodafone e le propongo un affare con nuove tariffe telefoniche davvero convenienti che le consentiranno di risparmiare molti soldi.” E’ stato più o meno con queste parole che un giovane di 29 anni, italiano, residente a Carezzano, all’inizio del mese di aprile si era presentato presso l’abitazione di una pensionata di Brignano Frascata proponendole il cambio del contratto con il gestore telefonico che la donna utilizzava. Un’offerta davvero conveniente, effettuata con modi gentili che la pensionata non ha avuto alcun dubbio sull’identità e lo ha fatto entrare.
A differenza di quanto succede con altre truffe ad anziani, il giovane stavolta era solo, quindi nessun complice che rubava in casa, ma ha basato tutto sull’abile parlantina e sulle sue capacità oratorie.
Il giovane 29enne di Carezzano, infatti, è riuscito a convincere la pensionata e le ha fatto sottoscrivere un contratto in cui, per la modica somma di 3.000 euro, provvedeva a cambiarle gestore telefonico, ad installare una nuova linea e a farle risparmiare nelle tariffe telefoniche. La pensionata non ha avuto dubbi ed ha consegnato il denaro nelle mani del giovane, che naturalmente non si è più fatto vedere. Soltanto dopo qualche giorno, quando la pensionata ha parlato della vicenda ai parenti, è scattata la denuncia e così, grazie anche al fatto che qualcuno in paese aveva notato il numero di targa dell’auto del giovane, i carabinieri, al termine delle indagini, sono riusciti a risalire al a lui e lo hanno denunciato per truffa.
28 aprile 2012