Il Tradizionale appuntamento con la rassegna “castelli Aperti” è previsto per il 25 aprile, tuttavia, per le feste pasquali sono in programma aperture straordinaria.
In provincia di Alessandria, domenica 8 aprile saranno aperti il Forte di Gavi (Tel: 0143 643554), il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato (Tel 0142 444309; 0142 444249), lo Studio e la Casa di Giuseppe Pellizza a Volpedo (tel. 0131 80318) e il Castello di Trisobbio (tel. 0143 831108).
Lunedì dell’Angelo, 9 aprile, saranno aperti: il castello di Camino (tel. 0142 469134), quello di Trisobbio, il Forte di Gavi il Museo Civico e la Gipsoteca Bistolfi a Casale Monferrato e la Casa Museo e lo studio di Giuseppe Pellizza a Volpedo.
Ecco alcuni suggerimenti dell’Associazione “Castelli Aperti” per trascorrere il week end di Pasqua
Visite nei Giardini del Piemonte
Con la primavera i giardini sono un appuntamento imperdibile.
Sul Lago Maggiore sono riaperti il Parco Zoo di Villa Pallavicino a Stresa e i Giardini di Villa Taranto a Verbania – Pallanza.
Nei Giardini di Villa Taranto dalla seconda settimana di aprile fino a fine mese è di scena il tulipano insieme a molte altre bulbose in fiore (80.000). Spettacolare il “labirinto dei tulipani” dove sono piantumate oltre 65 varietà con 20.000 corolle in fiore tra cui possiamo ammirare il ricercatissimo tulipano nero “Queen of Night” e l’imponente “Big Chief”, dal diametro della corolla di quasi 10 centimetri. Introdotto in Europa a metà del 1500 questo affascinante fiore (il cui nome di etimologia greca significa turbante) fu oggetto di una vera passione detta ‘tulipanomania’ (aperto tutti i giorni 8.30-18.30).
Alla Reggia di Venaria e al Castello Reale di Racconigi i giardini sono nuovamente visitabili.
Al Castello di Piea d’Asti, dal 24 marzo al 1° maggio, è in programma la terza edizione de “Il Narciso Incantato”, grande mostra di floricultura nel parco del Castello dove fioriscono oltre 60.000 bulbose, principalmente narcisi, ma anche muscari, fritillarie, giacinti, allium e tulipani. Evento organizzato in collaborazione con Unitre Torino.
Ingresso 6 euro; ridotto 5 euro ragazzi fino a 13 anni. Tel. 0141/901641 – 327/7055413 – 392/6194165 oppure www.castellodipiea.com
Aperture di Pasqua e Pasquetta
In Piemonte sono aperti al pubblico nella giornate di Pasqua e Pasquetta: Reggia di Venaria; il Castello della Manta (CN); Castello di Masino a Caravino (TO); Castello Reale di Racconigi (CN); Giardini botanici di Villa Taranto a Verbania – Pallanza (VCO); Parco Zoo di Villa Pallavicino a Stresa; Torre del Castello di Trisobbio.
In Liguria: i Giardini di Villa Hanbury a Ventimiglia; il Giardino Esotico Pallanza a Bordighera; Villa Pompeo Mariani a Bordighera (su prenotazione); Villa del Principe a Genova; Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure; Parco di Villa Serra a Sant’Olcese.
Pasquetta al Castello di Masino (Caravino –TO)
Lunedì 9 aprile, dalle 10 alle 18, al Castello di Masino verrà organizzata una bella iniziativa pensata per festeggiare in modo originale la Pasquetta e l’inizio della primavera: nel parco romantico verrà allestita una zona ristoro dove si potranno acquistare, direttamente dai produttori, gustose pietanze tipicamente canavesane e sarà possibile pranzare all’aria aperta seduti ai “tavoli dell’amicizia”. In alternativa, possibilità di fare sul prato pic-nic che non prevedano l’accensione di fuochi. Il pubblico potrà inoltre effettuare divertenti giri del parco e dell’Allea con un trenino panoramico e visitare i meravigliosi interni del Castello con i saloni affrescati e riccamente arredati, gli appartamenti di Madama Reale, le camere per gli ambasciatori e gli appartati salotti che sono stati residenza dei conti Valperga.
Tante le attività per grandi e piccini proposte durante la giornata: attività sportiva all’aria aperta all’interno del Parco attraverso lezioni di mountain bike; inoltre un’esibizione cinofilo-sportiva che prevede lo svolgimento di una serie di discipline sportive quali l’agility, l’obedience, la ricerca in superficie incontri sul corretto approccio bambino-cane. Per i bambini, durante tutta la giornata appuntamento con due laboratori creativi non stop . In caso di pioggia la manifestazione verrà annullata. Per informazioni tel. 0125 778100www.fondoambiente.it
Primavera nei Giardini della Liguria
Con la primavera riprendono le visite alle Dimore e ai Giardini di Liguria, circuito che coinvolge il Ponente e il Levante ligure ed è promosso dalla Regione Liguria con l’Agenzia in Liguria.
Ad aprile si possono visitare i Giardini di Villa Hanbury, a Ventimiglia, con i colori della primavera e la mostra “Salgari nella giungla degli Hanbury” che durerà fino al 15 aprile. Nel Ponente, a Bordighera, sono anche aperti il Giardino Esotico Pallanca e la Fondazione Pompeo Mariani (su appuntamento tel.0184265556).
A Genova, a Pasqua e Pasquetta, si visita Villa Del Principe dalle 10 alle 17 .
Per Pasqua e Pasquetta evento speciale a Santa Margherita Ligure, infatti dal 7 al 9 aprile 2012 si svolge nel parco di Villa Durazzo la Xa Edizione della mostra mercato “L’Erba Persa. La manifestazione, del Comune di Santa Margherita Ligure, ospita molti espositori suddivisi tra vivaisti, produttori di accessori ed oggettistica da giardino, case editrici, articoli di erboristeria, la lavanda di Marsiglia e cosmesi naturale. Un’attenzione particolare è rivolta alle erbe aromatiche, alle piante officinali, alle rose, alle piante innovative, alle orchidee e alle piante fiorite.
Sempre visitabile è il Parco di Villa Serra a Sant’Olcese che ospita moltissimi eventi durante tutta la stagione e per Pasquetta dalle 10.00 alle 18.00 ci sarà il tradizionale mercatino artigianale di hobbisti “I Creativi di Villa Serra”.
Dal 20 al 25 aprile 2012, ad Arenzano ritorna FlorArte, evento unico nel suo genere, è stato definito un “giardino d’arte” perché qui l’arte si confonde con i fiori e l’uno esalta l’altro .
7 aprile 2012