Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: Cristalli, un video carico di umanità per capire le cose importanti della vita

E’ stato presentato ufficialmente al Museo della Gambarina di Alessandria il cortometraggio “Cristalli” realizzato da AIDO e Unione Italiana Ciechi della provincia di Alessandria all’interno del progetto “Si vede bene solo con il cuore”. La partecipazione di pubblico è stata straordinaria e tra i presenti c’era anche il Ministro Renato Balduzzi con la prof.ssa Viscardi. L’evento ha richiamato ad Alessandria anche il vice presidente nazionale dell’AIDO, Felice Riva.

La visione di questo capolavoro, non solo dal punto di vista artistico, ha suscitato forti emozioni, ma non la tristezza che potrebbe scaturire dal confronto con un tema come quello della ciecità e della disabilità, ma piuttosto la sorpresa e la serenità con la quale vengono affrontati dai bambini, per i quali tutto è semplice, tutto ha una soluzione.

E’ la storia di Sabrina Origlia, ragazzina tetraparesica e dei suoi compagni di scuola che per interloquire con lei hanno imparato il linguaggio braille grazie alla determinazione della maestra Giovanna Pannozzo e alla lungimiranza del dirigente scolastico della primaria di Strevi, Pier Luigi Timbro, è disponibile su dvd. Quando gli impegni lavorativi lo consentono alla presentazione intervengono anche il regista Fabio Solimini e tutti coloro che hanno collaborato a creare “Cristalli”, da Pino Quini alla fotografia a Alessandro Russo che ha composto le straorinarie musiche che accompagnano la ricerca della “grotta della luce” e l’unico attore professionista del corto, Maurizio Trasolini.

Sabrina era presente con la sua famiglia e ha dimostrato a modo suo tutta la sua gioia per la missione affidatale: raccontare la vita di ogni giorno con il suo disarmante sorriso. Non era presente invece Niccolò De Lisi, piccolo eroe della storia. C’erano alcuni compagni di scuola perché la realtà è tutta lì, nella loro disponibilità quotidiana a interagire con naturalezza con chi non ha la possibilità di giocare ed esprimersi.

La prof.ssa Graziella Giani e Paolo Bolzani, presidente UIC, attraverso Cristalli continuano nella loro comune opera di sensibilizzazione sia sul tema della solidarietà sia sul tema della donazione degli organi che in questo caso si chiamano cornee. In questi giorni Cristalli è presentato ai medici di famiglia del novese a cura del Gruppo Aido di Novi L.re mentre la prima nazionale era stata curata dal gruppo Aido di Acqui Terme in gennaio.

17 aprile 2012

 

Exit mobile version