Site icon Oggi Cronaca

ALESSANDRIA: 57 eventi in 5 giorni e migliaia di ragazzi coinvolti. Presentato “Librinfesta”. Il programma

Il sindaco Piercarlo Fabbio, stamattina, ha presentato la nona edizione di “Librinfesta” una delle manifestazioni più importanti organizzate dal Comune e dedicate ai giovani delle scuole. La kermesse verrà aperta ufficialmente martedì 17 aprile alle ore 10.00 presso il Giardino degli Alpini in via Lanza. A seguire lo spettacolo inaugurale “Bambini nel bosco” (lettura animata dell’omonimo romanzo di Beatrice Masini, a cura dell’associazione culturale Crab, in collaborazione con La Nottola di Minerva). Sempre alle ore 10.00 prenderanno avvio i tanti eventi di Librinfesta 2012 in programma presso la Galleria San Lorenzo (in via San Lorenzo 99 – Alessandria): il primo evento è l’incontro con l’autore Bruno Tognolini che presenta “Lunamoonda”.

Tanti gli spunti letterari e tanti i “luoghi” (immaginati, reali o fantascientifici…) di Librinfesta 2012: il Festival della letteratura per bambini, ragazzi, giovani e famiglie che vede Alessandria protagonista e coinvolta in alcune delle proprie più significative locations, a partire dalla Galleria San Lorenzo (i cui diversi locali vengono gentilmente messi a disposizione dai proprietari per consentire un uso “letterario” dell’importante luogo alessandrino). Oltre a questo, i Giardini dell’Associazione Nazionale Alpini in via Lanza e Palazzo del Monferrato, quali ulteriori ambientazioni per questa IX edizione di Librinfesta che unisce ancora una volta l’attenzione alla lettura con la tensione a valorizzare il centro di Alessandria quale centro anche culturale della comunità locale.

E poi, “i numeri” di Librinfesta, quest’anno ancora più significativi delle scorse edizioni: 57 eventi letterari di cui 6 eventi speciali, 20 tipologie differenti di laboratori creativi, gli eventi dedicati al Perù quale Paese ospite di questa edizione… gli incontri con gli autori, gli spettacoli, le letture animate…. i tanti studenti delle scuole di Alessandria e provincia che si sono già prenotati per partecipare a Librinfesta, le Scuole che allestiscono stands presso la Galleria San Lorenzo per presentare i propri elaborati sul tema proposto quest’anno “Dalla Terra alla Luna… e ritorno”, i molti soggetti del terzo settore e delle associazioni di volontariato alessandrino coinvolti per rendere Librinfesta sempre più bella e coinvolgente.

 

TUTTO IL PROGRAMMA EVENTO PER EVENTO

Martedì 17 aprile

 

SALUTI DI APERTURA LIBRINFESTA 2012

Ore 10.00, Giardino degli Alpini, via Lanza

Saluto di apertura da parte del Sindaco di Alessandria

A seguire:

“BAMBINI NEL BOSCO”

Tom, appare diverso dai suoi coetanei: si perde in mille pensieri e a volte sente riaffiorare un Coccio, un frammento di vita passata. Un giorno convince i suoi amici a spingersi nel bosco per esplorare il mondo di fuori. Porta con sé un libro di fiabe appena ritrovato, che comincia a leggere ad alta voce suscitando emozioni e curiosità.

Lettura animata dell’omonimo romanzo di Beatrice Masini a cura dell’Associazione Culturale Crab, in collaborazione con La Nottola di Minerva . Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie

Età: dagli 11 anni

 

 

LABORATORI GIORNALIERI PER LE SCUOLE (VEDI BOX)

 

Evento n. 1 – Ore 10,00 Galleria San Lorenzo

LUNAMOONDA

Incontro con Bruno Tognolini.

L’autore ci racconta di guerra, di offese e d’infamia, di umano, disumano e postumano, di rispetto e d’affetto e in fondo di fiducia nel futuro, per quanto “biotecnomagico” sarà.

Evento sponsorizzato da Fondazione CRT

L’autore, nel pomeriggio, sarà a disposizione per firmare le copie del libro presso la Libreria del Festival.

Età: dai 12 anni

 

Evento n. 2 – Ore 14,30 Galleria San Lorenzo

INDAGINI SULLA SCENA DEL DELITTO

Inchiodare il colpevole attraverso una molecola degli “indagati” per ottenere l’attestato di “Investigatore per un giorno”

A cura del Dott. Fabio Carniato

Università Piemonte Orientale – DISIT

Età: dagli 11 anni

 

Evento n. 3 – Ore 9,00 / 10,30 / 14,30

Galleria San Lorenzo

ASTRONAVI E PIANETI VARI

Disegno a mano libera. Come disegnare la fantascienza diventando bravi.

A cura del grafico Luca Mesini

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie

Età: da 8 a 11 anni

 

Evento n. 4 – Ore 14,00 Galleria San Lorenzo

RICCI D’ORO E I TRE ORSI, LE TRE CANDELE, I TRE ESPERIMENTI

Attraverso la storia di Ricci d’Oro con alcuni semplici esperimenti alla scoperta della scienza.

A cura di Associazione culturale GOOGOL

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie

Età: dai 5 anni

 

Evento n. 5 – Ore 17,00 Galleria San Lorenzo

UN GIRO NEL CIELO

Conferenza spettacolo su Galileo

Conferenza con giochi ed esperimenti che coinvolgano il pubblico e permettano di ragionare sulla vita e sulle scoperte di Galileo Galilei, dal pendolo ai satelliti di Giove.

A cura di Associazione Googol

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie

Per tutti

 

Evento n. 6 – Ore 18,30 Galleria San Lorenzo

SPAZIO AGLI AUTORI

“ALESSANDRIA E IL MONFERRATO” – “CAMMINANDO DENTRO DI ME”

Nel libro di Bruno Barba si parla di Alessandria, terra di nebbie e di atmosfere autunnali. Luogo che sa raccontare di tesori nascosti, storici e architettonici; di eccellenze golose di uomini schivi eppure magnifici: Tenco, Eco, Rivera, Borsalino. Città che vive anche della campagna circostante e di quel Monferrato che è uno scrigno paesaggistico ed enogastronomico tutto da esplorare.

Le poesie della silloge, “Camminando dentro me”, di Daniela Nughes, sprigionano dal desiderio di far partecipe il lettore, di accompagnare con discrezione nell’universo emozionale di una donna, alternando le sensazioni, fortemente sentite, alle più labili percezioni dell’animo

Massimo Brusasco chiacchiera con gli autori Bruno Barba e Daniela Nughes

In collaborazione con IL PICCOLO

Per tutti

 

EVENTO SPECIALE

Evento n. 7 – Ore 21,00 Palazzo del Monferrato – Via San Lorenzo

PAROLE DALLO SPAZIO

Fotogrammi sparsi tra scienza e fantascienza

Serata a cura di Nuccio Lodato docente di cinema all’Università di Pavia

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie.

Per tutti

 

 

 

Mercoledì 18 aprile

 

LABORATORI GIORNALIERI PER LE SCUOLE (VEDI BOX)

 

Evento n. 8 – Ore 9,30 Galleria San Lorenzo

THE FROZEN BOY

Incontro con Guido Sgardoli

Uno scienziato tormentato dai sensi di colpa per aver partecipato agli studi sulla bomba atomica da poco lanciata sul Giappone. Un ragazzino racchiuso in un blocco di ghiaccio vestito con abiti antiquati. Ma la cosa più sconvolgente, una volta recuperato il corpo e liberato dal suo sarcofago di ghiaccio, è scoprire che il ragazzino respira ed è vivo. Finché il ragazzo apre gli occhi.

Evento sponsorizzato da Fondazione CRT

L’autore nel pomeriggio sarà disponibile per firmare le copie del libro presso la libreria del festival.

Età: dagli 11 anni

 

Evento n. 9 – Ore 9,30 Galleria San Lorenzo

DOCCINO TANTE STORIE

Incontro con Simone Frasca

Le avventure di un gatto che attraversa i libri e con essi diventa pirata, mostro selvaggio, Pinocchio, Cappuccetto, trasformandosi cioè in quello che il libro racconta.

Evento sponsorizzato da Fondazione CRT

L’autore nel pomeriggio sarà disponibile per firmare le copie del libro presso la libreria del festival.

Età: dai 6 anni

 

Evento n. 10 – Ore 9,30 Galleria San Lorenzo

INQUINARE E DISINQUINARE: COME RISPARMIARE ENERGIA A CASA E AL LAVORO

Un approccio verso la sostenibilità e l’operato responsabile delle risorse e dell’ambiente. Toccare con mano come strategie di disinquinamento, il risparmio di energia e di risorse siano un dovere per tutti.

A cura della Dott.ssa Chiara Bisio

Università Piemonte Orientale – DISIT

Età: dai 7 anni

 

Evento n. 11 – Ore 9,30 Galleria San Lorenzo

IL PIANETA LO SALVO IO

Ingegnoso “manuale” indirizzato ai ragazzi suggerisce divertendo i modi possibili per contribuire concretamente alla salvaguardia del pianeta per sé e per le generazioni future. Alla luce dello slogan “La generazione dei tuoi genitori ha messo a rischio il pianeta, ora tocca a te salvarlo”

Lettura-Laboratorio ispirato all’omonimo testo di Jacquie Wines a cura di Francesco Giorda in collaborazione con La Nottola di Minerva

Età: dai 7 anni

 

Evento n. 12 – Ore 9,30/11,30 Galleria San Lorenzo

Le Cosmostorie – Letture animate a cura del Ludobus l’Arcoincielo

Quando scienza e fantascienza si incontrano nascono creature fantastiche e mostruose, appaiono mondi intergalattici ed incomprensibili …Ma sarà proprio vero?

Lettura animata con laboratorio per un gruppo classe della Scuola dell’Infanzia

 

Evento n. 13 – Ore 10,00 Galleria San Lorenzo

PERCHÈ MAI È DIVERSA QUESTA SERA

Incontro con Silvia Roncaglia

è il 1989: un anno memorabile per Sara Spada che, quindicenne, ha scoperto per la prima volta l’amore con un ragazzo dalla bellezza impossibile, ambito da tutte, che le appare irraggiungibile… Sara racconta un amore e un anno di vita che si snodano tra la scuola e un’amica del cuore, tra il difficile rapporto con i genitori, la fiducia in un vecchio zio e un’imprevista gita a Parigi. E sempre, al centro di tutto, la relazione con Dylan, nascosta alla famiglia per evitare il controllo della madre ebrea, apprensiva e tormentata, che ancora risente di un passato tragico

Evento sponsorizzato da Fondazione CRT

L’autrice nel pomeriggio sarà disponibile per firmare le copie del libro presso la libreria del festival.

Età: dai 14 anni

 

Evento n. 14 – Ore 10,30 Galleria San Lorenzo

SALVIAMO TUTANKAMON

Incontro con Roberto Barbero

Una storia ambientata nell’antico Egitto, al tempo del Faraone Tutankhamon. Sethi e Yaqob percorrono l’Egitto da Nord a Sud, entrando in contatto con personaggi e situazioni che rimandano a usi e consuetudini degli antichi Egizi.

Evento sponsorizzato da Fondazione CRT

L’autore nel pomeriggio sarà disponibile per firmare le copie del libro presso la libreria del festival.

Età: dai 10 anni

 

Evento n. 15 – Ore 11,00 Galleria San Lorenzo

NOTIZIE DALLO SPAZIO

Incontro con Andrea Valente

Le avventure dei primi cosmonauti riempirono le pagine dei giornali. Ma se quell’epoca entusiasmante provassimo a riviverla con l’immaginazione? Accadrebbero fatti curiosi e strampalati come in questa serie di racconti che rilanciano le navi spaziali con un pieno di umorismo e fantasia.

Evento sponsorizzato da Fondazione CRT

L’autore nel pomeriggio sarà disponibile per firmare le copie del libro presso la libreria del festival.

Età: dagli 11 anni

 

Evento n. 16 – Ore 14,30 Galleria San Lorenzo

UN VIAGGIO SULLA LUNA

Geologia lunare e formazione crateri, gravità e vuoto

Laboratorio a cura di Associazione Googol

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie

Età: dai 6 anni

 

Evento n. 17 – Ore 14,30 Giardino degli Alpini – Via Lanza

PERFOMANCE MUSICALE

A cura dell’Orchestra della Scuola secondaria primo grado Straneo e degli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria Caduti per la Libertà e Morbelli

Per tutti

 

Evento n. 18 – Ore 18,30 Galleria San Lorenzo

SPAZIO AGLI AUTORI

“CI VEDIAMO PER IL MONDO”

“Ci vediamo per il mondo” è l’arrivederci che Luigi Lai rivolge a tutte le persone che conosce durante il suo lungo viaggio. Oltre un anno, con partenza da Alessandria, per girare tutto il mondo. Non è un romanzo, non è un sogno nel cassetto, è il racconto di un uomo che ha deciso di voler fare quello che molti di noi nemmeno osano sognare. E Lai ci rende partecipe del suo viaggio, stando ben attento a non farci da guida turistica, ma comunicandoci le emozioni che ha provato.

Massimo Brusasco chiacchiera con Luigi Lai

In collaborazione con “Il Piccolo di Alessandria”

Per tutti

 

 

EVENTO SPECIALE

Evento n. 19 – Ore 21,00 Palazzo Monferrato – Via San Lorenzo

IL BIOLOGO FURIOSO

Ne Il biologo furioso, Carlo Alberto Redi spiega le sfide della biologia contemporanea e si confronta con le riflessioni etiche e filosofiche legate alle nuove sperimentazioni. L’obiettivo del libro è quello di creare una cittadinanza in cui la conoscenza scientifica sia chiara e condivisa. Ma non solo. C’è anche quello di trasmettete la scienza ai giornalisti, ai politici e ai cittadini in modo che le scelte politiche, economiche ed etiche in futuro siano più consapevoli. Perché “non è lo scienziato a creare danni: è il modo di usufruire delle conoscenze che è pericoloso se svincolato da scelte politiche e morali”.

Il Prof. Giorgio Malacarne dell’Università del Piemonte Orientale intervista Carlo Alberto Redi

Evento sponsorizzato da PEDERBONA Fattorie didattiche.

Per adulti

 

 

 

 

Giovedì 19 aprile

 

LABORATORI GIORNALIERI PER LE SCUOLE (VEDI BOX)

 

Evento n. 20 – Ore 9,30 Galleria San Lorenzo

UNIVERZOO. LE AVVENTURE SPAZIALI DI SAM COLAM E DEL PROF. PICO PANE

Incontro con Pino Pace e Giorgio Sommacal

Dopo “Bestiacce!” ecco il secondo dei manuali semiseri “indispensabili all’esploratore moderno”. Stavolta i due scienziati cambiano decisamente ambiente: non più sulla terra, bistrattati e sbeffeggiati dal Mondo Scientifico, ma nello spazio, su altri pianeti e in altre galassie, a scoprire il Pignocchio, lo Gnorz, la Megaccola e un’infinità di altri strani esseri.

Evento sponsorizzato da Fondazione CRT

Gli autori nel pomeriggio saranno disponibile per firmare le copie del libro presso la libreria del festival.

Età: dagli 8 anni

 

Evento n. 21 – Ore 9,30 Galleria San Lorenzo

I LADRI DI FAVOLE

Incontro con Rosa Tiziana Bruno

Nella città di Solealto, così bella da sembrare una goccia di Paradiso scivolata tra il cielo e la terra, abita Angiolina, una bimba dai riccioli neri e il carattere determinato. Le stagioni scorrono felici, sempre piene di meraviglie e colori. Ma all’improvviso accade qualcosa di molto strano, e la vita della città e dei suoi abitanti inizia a cambiare.

Evento sponsorizzato da Fondazione CRT

L’autrice nel pomeriggio sarà disponibile per firmare le copie del libro presso la libreria del festival.

Età: dagli 8 anni

 

Evento n. 22 – Ore 10,00 Galleria San Lorenzo

COOPERIAMO. LA NOSTRA COSTITUZIONE

Incontro con Annalisa Strada

La prima avventura di Mastino Machiavelli, l’inventore col pallino di risolvere i problemi del mondo. In questa storia allegra e coinvolgente, Mastino decide di eliminare tutte le mosche… causando guai che però consentono, alla fine, di trovare un tesoro ben più importante.

Evento sponsorizzato da Fondazione CRT

L’autrice nel pomeriggio sarà disponibile per firmare le copie del libro presso la libreria del festival.

Età: dai 10 anni

 

Evento n. 23 – Ore 10,00 Galleria San Lorenzo

CENTRIFUGHE, SCHIANTI E ALTRE FORZE FATALI DELLA FISICA

Come fanno le orecchie a impedirci di cadere dalla bicicletta? Perché basta solo un po’ di forza di gravità a farvi perdere la testa? Che cosa può farvi scoppiare le budella? Se pensate di avere lo stomaco per sopportare tutte le schifezze della scienza, allora benvenuti nel finimondo della fisica.

Lettura animata a cura de Le Mele Volanti in collaborazione con la Nottola Di Minerva

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie

Età: dagli 8 anni

 

Evento n. 24 – Ore 14,00/16,00 Galleria San Lorenzo

Le Cosmostorie – Letture animate a cura del Ludobus l’Arcoincielo

Quando scienza e fantascienza si incontrano nascono creature fantastiche e mostruose, appaiono mondi intergalattici ed incomprensibili …Ma sarà proprio vero?

Lettura animata con laboratorio per un gruppo classe della Scuola primaria I ciclo

 

Evento n. 25 – Ore 14,30 Galleria san Lorenzo

LOGICA MATEMATICA E INVESTIGAZIONE POLIZIESCA. INDOVINELLI POLIZIESCHI NEL MONDO DI LEWIS CARROL

Giochi logici basati sui personaggi tratti da “Alice nel paese delle meraviglie”

A cura del Prof. Pier Luigi Ferrari – Università del Piemonte Orientale – DISIT

Età: dagli 11 anni

 

Evento n. 26 – Ore 14,30 Galleria San Lorenzo

I VESTITI DELL’IMPERATORE

Una fiaba per scoprire la matematica e le simmetrie proprio seguendo le tracce lasciate da Andersen che creava bellissimi ritagli simmetrici.

A cura di Associazione Googol

Evento sponsorizzato da Associazione IL Contastorie

Età: dai 7 anni

 

Evento n. 27 – Ore 14,30 Galleria San Lorenzo

RE CAROGNONE E L’ACQUA RUBATA

In una vallata lontana, un re perfido ed egoista tenta di impadronirsi del bene più prezioso: l’acqua.

Dai suoi avvocati si fa preparare un finto documento in modo tale da risultare l’unico proprietario del lago Oro Blu.

Lettura animata tratta dall’omonimo racconto di Silvia Forzani a cura dell’Associazione Culturale Le Mele Volanti, in collaborazione con la Nottola Di Minerva

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie.

Età: dai 3 anni

 

Evento n. 28 – Ore 17,00 Galleria San Lorenzo

ELEMENTARE WATSON! LOGICA MATEMATICA E INVESTIGAZIONE POLIZIESCA

Si esaminano alcune tipologie di romanzo poliziesco, dal punto di vista sia della struttura narrativa sia dei metodi di ragionamento adottati dagli investigatori.

A cura del prof. Pier Luigi Ferrari

Università Piemonte Orientale – DISIT

Per adulti

 

Evento n. 29 – Ore 17,00 Galleria San Lorenzo

FOOTBALL DREAM UN SOGNO IN FUORI GIOCO

Mattia ha 12 anni, una passione per il calcio e una grande amica, Ilaria, con cui la condivide. Con l’arrivo nella sua squadra di Daniel, un misterioso ragazzino dalla pelle color cioccolato, lui e Ilaria trovano un nuovo, prezioso amico; ma un giorno Daniel s’infortuna e di colpo scompare dalla squadra e dalle loro vite.

Incontro-merenda in libreria con Alessandra Berello e Andrea Marelli

Età: dai 10 anni

 

Evento n. 30 – Ore 17,00 Galleria San Lorenzo

INDAGANDO SULLA CONOSCENZA UMANA

I partecipanti saranno coinvolti in una decisione investigativa. L’obiettivo è quello di studiare giocando alcune caratteristiche del ragionamento ma anche di comprendere il funzionamento

e il significato degli esperimenti delle scienze umane.

A cura del Prof. Marco Novarese

Università degli Studi del Piemonte Orientale – Centro di Economia Cognitiva

Per Insegnanti, genitori e studenti.

 

Evento n. 31 – Ore 18,30 Galleria San Lorenzo

SPAZIO AGLI AUTORI – “PALLA TONDA TESTE QUADRE”

Anno 1982, l’Italia vince i Mondiali di calcio. Gli amici del bar discutono su chi ha i meriti di quello straordinario successo. I tifosi della Juventus non hanno dubbi: “Abbiamo vinto perché in squadra ci sono molti juventini”. Gli altri, ovviamente, la pensano in modo diverso. Decidono di risolvere la diatriba sfidandosi a calcio, sul campetto dell’oratorio

Maurizio Mazzino chiacchiera con l’autore Massimo Brusasco

In collaborazione con Il Piccolo di Alessandria”

Per tutti

 

EVENTO SPECIALE

Evento n. 32 – Ore 21,00 Palazzo Monferrato – Via San Lorenzo

HO VIAGGIATO NELLO SPAZIO

Incontro con l’Astronauta Umberto Guidoni e l’autore Andrea Valente

L’astronauta Umberto Guidoni ci racconta la sua esperienza fantastica nello Spazio

Evento sponsorizzato da GUALA Closures

Per tutti

Venerdì 20 aprile

 

LABORATORI GIORNALIERI PER LE SCUOLE (VEDI BOX)

 

Evento n. 33 – Ore 9,00/10,30 Galleria San Lorenzo

ACQUA DOLCE

Incontro con lo scrittore Andrea Bouchard

Mi hanno chiamato Acqua Dolce perché sono nata cascando in un mare che si poteva anche bere, una volta che mia mamma, sta pasticciona, non riusciva ad aprire il paracadute. Ma è una storia lunga e così particolare che ci hanno scritto persino sopra un libro.

Evento sponsorizzato da Fondazione CRT

Età: dagli 8 anni

 

Evento n. 34 – Ore 9,00 Galleria San Lorenzo

LA CITTà DEI RAGAZZI

Incontro con Eraldo Affinati

“La città dei ragazzi” non è un libro, è vita, vita da portare a termine. Intricata, dolorosa, formidabile nella sua natura di opera umana in continua trasformazione. La più dannatamente difficile. Ne deriva un’autobiografia in prima persona plurale in cui il noi connota più dell’io, con l’autore a raccontare sé stesso attraverso il rapporto che lo lega ai suoi ragazzi, e la narrazione a snodarsi tra passato, presente e desiderio di un futuro diverso: eredità anticipata di uno scrittore che decide di fare della propria esperienza una testimonianza.

Evento sponsorizzato da Fondazione CRT

L’autore nel pomeriggio sarà disponibile per firmare le copie del libro presso la libreria del festival.

Età: dai 14 anni

 

Evento n. 35 – Ore 9,30 Galleria San Lorenzo

IL SEGRETO DI AMADOU – SOGNI D’ACQUA

L’acqua in Malì come in molti altri luoghi, è una risorsa primaria di vita. Non a caso il mistero custodito da Amadou è proprio quello di rendere sempre fertile la propria terra.

Laboratorio di lettura e scrittura creativa a cura dell’autrice Sabrina Gasparini

Evento sponsorizzato da Max Tapes

Età: dai 7 anni

 

Evento n. 36 – Ore 9,30 /14,30 Galleria San Lorenzo

STRISCIO BUCCALE INDIVIDUALE, COLORAZIONE ED OSSERVAZIONE AL MICROSCOPIO OTTICO – ESTRAZIONE DEL DNA DA UNA BANANA

L’osservazione delle cellule e della flora batterica partendo dalla nostra bocca. Vedere ad occhio nudo il dna per comprendere meglio cos’è.

A cura della Dott.ssa Elia Ranzato e della dott.ssa Simona Martinotti

Università Piemonte Orientale – DISIT

Età: dai 7 anni

 

 

EVENTO SPECIALE

Evento n. 37 – Ore 9,30/11,00 Galleria San Lorenzo

ASTROLIBRO DELL’UNIVERSO

Incontro con Andrea Valente e con l’astronauta Umberto Guidoni

Le avventure dei primi cosmonauti riempirono le pagine dei giornali. Ma se quell’epoca entusiasmante provassimo a riviverla con l’immaginazione? Accadrebbero fatti curiosi e strampalati come in questa serie di racconti che rilanciano le navi spaziali con un pieno di umorismo e fantasia.

Evento sponsorizzato da Fondazione CRT

Gli autori nel pomeriggio saranno disponibili per firmare le copie del libro presso la libreria del festival.

Età da 12 anni

Evento n. 38 – Ore 9,30/11,30 Galleria San Lorenzo

Le Cosmostorie – Letture animate a cura del Ludobus l’Arcoincielo

Quando scienza e fantascienza si incontrano nascono creature fantastiche e mostruose, appaiono mondi intergalattici ed incomprensibili …Ma sarà proprio vero?

Lettura animata con laboratorio per un gruppo classe della Scuola dell’Infanzia

 

Evento n. 39 – Ore 14,30 Galleria San Lorenzo

MAGICA AMICIZIA – Lettura spettacolo

Incontro con lo scrittore Andrea Bouchard

I quattro piccoli protagonisti sono nati la stessa notte e hanno tutti una magica amicizia, ovvero una capacità fuori dalla norma. Il giorno del loro decimo compleanno, s’incontrano per caso in un campeggio al mare e la stessa notte si trovano coinvolti in misteriose sparizioni di oggetti e apparizioni di personaggi ambigui. I bambini, sfruttando le loro particolari capacità, cominciano a indagare e scoprono che dietro a tutto c’è un pessimo individuo. Quando cominciano a sparire anche i bambini e tra questi Pandora e Musli, Viola e Mobli sono disposti a tutto, anche ad andare al Polo Sud!

Evento sponsorizzato da Fondazione CRT

Età: dai 9 anni

 

Evento n. 40 – Ore 14,30 Galleria San Lorenzo

CHIAROSCURO, OVVERO IL CAVALIER DI FRESCOBELLO SULLA LUNA

Incontro con lo scrittore Guido Quarzo

Questa storia ci racconta come il cavaliere di Frescobello (senza paura, ma pieno di macchie) conquistò la bella Rosalice (che viveva in un castello e di starvi era felice).

Evento in collaborazione con BIMED

Età: dagli 8 anni

 

 

EVENTO SPECIALE

Evento n. 41 – Galleria San Lorenzo e Palazzo Monferrato

Evento sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

¡BIENVENIDO PERÚ! GIORNATE PERUVIANE A LIBRINFESTA

Consulenza Scientifica: Anna Lavatelli

Coordinamento Generale, Relazioni Istituzionali, Traduzioni: Lisa Devincenzi

 

Ore 9,00 Yo creo que mi papá le teme a la oscuridad Galleria San Lorenzo

Lettura animata e intervista all’autore limeño Javier Enrique Arévalo Piedra, con la partecipazione di Anna Lavatelli

Età: da 7 anni

Ore 9,00 Leggende di Cuzco Galleria San Lorenzo

Lettura animata a cura dell’autrice Ana Ponce Paredes

Età: da 8 anni

Ore 10,30 Inaugurazione Istituzionale delle Giornate Peruviane Sala Consigliare del Comune di Alessandria

Saluto da parte del Presidente de Il Contastorie e delle Autorità locali

Saluto del Console Liliana Gomez de Weston (Consolato Generale del Perù a Torino)

Un Pinocho con madera del Amazonas: saluto dell’autore Javier Enrique Arévalo Piedra

Vale un Perù: saluto dell’autrice Anna Lavatelli

Saluto dell’autrice Ana Ponce Paredes

Con la partecipazione di Maria Teresa Rodari e Walter Fochesato, Coordinatore Redazionale della rivista Andersen

Ore 11,30 Visita guidata alla mostra di testi peruviani Leer es un recreo , a cura di Javier Enrique Arévalo Piedra

Ore 14,30/17,30: Minitour del Basso Monferrato

a cura della Guida Turistica Lisa Devincenzi

Ore 21,30 Cumbre Alessandria Palazzo del Monferrato

Proiezione del docufilm realizzato dal Club Alpino Italiano (Sezione di Alessandria) per raccontare la spedizione dell’Agosto 2008

Special Guest: Edgar Roca (guida andina)

 

In Galleria San Lorenzo, per tutta la giornata:

Leer es un recreo

Mostra di libri delle case editrici peruviane Alfaguara-Santillana, Norma, SM Perù, Recreo

A cura dell’Associazione Culturale Il Contastorie, del Consolato Generale del Perù a Torino, del Grupo ReCreo (Lima)

Ediciones de libros para niños

Video con contributi critici tratti dal Programa Académico del Libro del Centro de Educación Continua dell’Universidad Ricardo Palma di Lima

Mukashi Mukashi

Video del contastorie Pepe Cabana Coyachi

Storia di una fusion tra il tradizionale retablo peruviano e il teatro giapponese kamishibai

A soñar aprendí leyendo

Video sul progetto di promozione della lettura nella zona di Tambogrande (Piura) a cura di Gabriela Tenicela

Benvenuti in Perù

Proiezione di slide turistiche a cura del Consolato Generale del Perù a Torino

 

Evento n. 42 – Ore 14,30 Galleria San Lorenzo

MI MANGIO LA LUNA!

Attraverso il teatro delle ombre si avvia un percorso sulla luna e le sue fasi per scoprire i monti ed i mari della Luna … senza pesci!

A cura di Associziaone Googol

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie

Età: dagli 8 anni

 

Evento n. 43 – Ore 14,30 Galleria San Lorenzo

L’ISOLA DEL TEMPO PERSO

Un’isola che raccoglie tutto ciò che si perde sulla Terra: non solo gli oggetti e le persone ma anche la memoria, la speranza, la pazienza, l’ispirazione, il coraggio e il filo del discorso. Tutti ingredienti di una avventura che vuole anche essere spunto di riflessione su temi importanti e di attualità, come il valore del tempo e la qualità della vita. Per cercare un senso alla vita e ai giorni, sembra dirci Silvana Gandolfi, bisogna sapersi perdere. O meglio, saper perdere tempo.

Lettura scenica ispirata all’omonimo racconto di Silvana Gandolfi a cura di Stefania Rosso e Matteo Castellan – Sonorizzazioni dal vivo. In collaborazione con la Nottola Di Minerva

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie

Età: dagli 8 anni

 

Evento n. 44 – Ore 17,00 Galleria San Lorenzo

IL RACCONTO FANTASTICO E DI FANTA-SCIENZA. LA STAFFETTA DI BIMED

(Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo – Associazione di Enti Locali per l’Educational e la Cultura)

Staffetta di Scrittura Creativa. Racconti a diecimila mani. Presentazione del lavoro svolto dalle classi di Alessandria.

Alla presenza di Andrea Iovino, Direttore di Bimed e dello scrittore Guido Quarzo. Coordina Linda Garofalo, responsabile Bimed per il Nord Italia.

In collaborazione con BIMED

Per tutti

 

Evento n. 45 – Ore 18,30 Galleria San Lorenzo

SPAZIO AGLI AUTORI

“TELETRASPORTO. DALLA FANTASCIENZA ALLA REALTà”

Gli autori propongono un viaggio nel mondo dei quanti, dove si nascondono possibilità sorprendenti: non solo il teletrasporto di particelle, ma sistemi crittografici a prova della più abile spia, e calcolatori che usano singoli atomi come registri di memoria, capaci di calcoli ritenuti fino a oggi impossibili.

Massimo Brusasco chiacchiera con Leonardo Castellani e Giulia Alice Fornaro

In collaborazione con Il Piccolo di Alessandria

Per tutti

 

 

Sabato 21 aprile

 

Evento n. 46 – Ore 9,30/15,00 Galleria San Lorenzo

PIEGHE TRA LE STELLE

Origami di Stelle Comete e Razzi Spaziali

A cura di Museo Etnografico della Gambarina

Evento sponsorizzato da Linoleum di Grassi Cristiano & Federico Snc

Età: dai 7 anni

 

Evento 47 – Ore 9,30/15,00 Galleria San Lorenzo

CON GLI OCCHI NEL CIELO

Planetario itinerante Starlab. Il planetario è un po’ come una palestra, un luogo artificiale in cui imparare qualcosa da fare poi nel mondo reale, quello dove le stelle brillano davvero, dove la Luna sembra cambiare forma ogni sera, dove a volte sono visibili fenomeni straordinari come le comete o le eclissi.

Saranno esposte tavole in braille per non vedenti e ipovedenti.

A cura di Associazione Googol

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie

Età: dai 7 anni

 

Evento 48 – Ore 10,00/14,30 Galleria San Lorenzo

SEGNI ZODIACALI

Quella dello zodiaco è un’iconografia dalle radici antichissime. Le 12 figure indicate dalle stelle attraversano le epoche in infinite interpretazioni e raffigurazioni nel tentativo degli uomini di dominare gli astri, di poter dirigere gli influssi, le potenze, le forze che da essi provengono; oppure semplicemente per rispecchiarle e rivestirle con la propria fantasia, come fanno gli artisti. I partecipanti partendo dall’osservazione dei disegni del Maestro Emanuele Luzzati, giocheranno con i segni zodiacali, sperimentando tecniche miste, diversi stili e soluzioni pittoriche.

A cura del Museo Luzzati di Genova

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie

Età: dai 5 anni

 

Evento 49 – Ore 10,00/14,30 Galleria San Lorenzo

ASTROARTE

Viaggi spaziali, diario di bordo, esplorazioni intergalattiche

A cura di Irene Cavalchini

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie

Età: dai 5 anni

 

Evento 50 – Ore 10,00/14,30 Galleria San Lorenzo

TEO & BEA ®: FAVOLE, SCIENZA, NATURA

Lettura di una fiaba Teo & Bea® e poi manipolazione, impasto, decorazione, disegno, illustrazione a tecniche miste, collage, pittura con pigne, foglie, petali, carta, cartoncini, terre, oltre all’uso di forbici, colla, matite, pastelli, tempere. Un vero e proprio atelier operativo di sperimentazione per vivere avventure divertenti, ma soprattutto fare esperienza per imparare il rispetto per l’ambiente e della natura.

a cura di Francesca Podestà – TEO & BEA® Progetto Educativo

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie

Età: dai 3 anni

Evento 51 – Ore 10,00/14,30 Galleria San Lorenzo

SCIENZIATI PAZZI. LADDOVE LA SCIENZA FA RIMA con SIMPATIA.

Tre scienziati un po’ per scherzo un po’ sul serio si cimenteranno in “difficili” esperimenti sul filo della creatività.

A cura della dott.ssa Luisa Foco, dell’Ing. Giorgio Scalici e del Prof. Piergiorgio Favari

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie

Età: dai 3 anni

 

Evento 52 – Ore 10,00/14,30 Galleria San Lorenzo

PAROLE IN MOSTRA

Le parole del futuro scritte dai bambini. Attraverso la tecnica dello stencil si potrà partecipare alla creazione di una grande opera che sarà visibile presso la Galleria San Lorenzo per tutta la settimana.

A cura di Massimo Orsi

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie

Età: dai 6 anni

 

Evento n. 53 – Ore 10,30 Galleria San Lorenzo

L’ULTIMO ELFO

Incontro con la scrittrice Silvana De Mari

“Quando l’acqua sommergerà la terra,il sole sparirà, le tenebre e il gelo arriveranno. Quando l’ultimo drago e l’ultimo elfo spezzeranno il cerchio, il passato e il futuro si incontreranno, il sole di una nuova estate splenderà nel cielo.”

Evento sponsorizzato da Associazione Il Contastorie

Età: dai 15 anni

 

Evento n. 54 – Ore 10,30 Galleria San Lorenzo

IL BAULE VOLANTE

Partendo dalla lettura della favola di Andersen, i bambini saranno portati in un viaggio fantastico nelle favole e nella scienza …volando e scoprendo le proprietà dell’aria.

Lettura-laboratorio a cura di Associazione Googol

Evento sponsorizzato da Fondazione CRT

Età: dai 6 anni

 

Evento n. 55 – Ore 14,30/16,30 Galleria San Lorenzo

Le Cosmostorie – Letture animate a cura del Ludobus l’Arcoincielo

Quando scienza e fantascienza si incontrano nascono creature fantastiche e mostruose, appaiono mondi intergalattici ed incomprensibili …Ma sarà proprio vero?

Lettura animata con laboratorio per un gruppo (dagli 8 agli 11 anni) della Ludoteca C’è Sole e Luna

 

Evento n. 56 – Ore 14,30 Galleria San Lorenzo

ESPERIMENTI PER GIOVANI ARTISTI

Cosa sono i colori? Teoria dei colori. Esperimenti sui colori. Inventare una poesia a colori partendo dalla poesia di Rimbaud “VOCALI”

A cura di Stregatti

Evento sponsorizzato da Annunziata – Centro raccolta veicoli

Età: dai 8 anni

 

EVENTO SPECIALE

Evento n. 57

Evento sponsorizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria

¡BIENVENIDO PERÚ! GIORNATE PERUVIANE A LIBRINFESTA

Consulenza Scientifica: Anna Lavatelli

Coordinamento Generale, Relazioni Istituzionali, Traduzioni: Lisa Devincenzi

 

Ore 9,30 Gastón e la ricetta perfetta Galleria San Lorenzo

Laboratorio a cura dell’autrice Anna Lavatelli

Sul Rio delle Amazzoni inseguendo le tracce di Gaston

Età: dai 9 anni

Ore 10,30 ¿Te gusta leer? Galleria San Lorenzo

Letture ad alta voce in italiano e spagnolo a cura di Anna Lavatelli, degli studenti del Liceo Linguistico di Alessandria e dello staff de Il Contastorie

Età: dagli 11 anni

Ore 16,00 Una scrittrice tra i due mondi Galleria San Lorenzo

Incontro con Anna Lavatelli

Ovvero come avvenne che Anna cominciò a sentirsi Anita

Ore 17,30 Danza con migo! Galleria San Lorenzo

Spettacolo di danze folkloristiche realizzate da bambini italo-peruviani, a cura di Ana Ponce Paredes dell’Associazione Culturale Mi Perù di Torino

Ore 18,30 Perù: mucho gusto! Galleria San Lorenzo

Degustazione di prodotti enogastronomici peruviani

A cura del Consolato Generale del Perù a Torino e del Ristorante 1492 Specialità Sudamericane di Torino

Ore 20,00 Cena peruviana Ristorante Alli Due Buoi Rossi, Via Cavour 32

A cura del Consolato Generale del Perù a Torino

Lo chef peruviano Reyna Ramos del Ristorante 1492 Specialità Sudamericane di Torino sarà ospite dello Chef Domingo Schingaro del Ristorante Alli Due Buoi Rossi di Alessandria

 

In Galleria San Lorenzo, per tutta la giornata:

Leer es un recreo

Mostra di libri delle case editrici peruviane Alfaguara-Santillana, Norma, SM Perù, Recreo

A cura dell’Associazione Culturale Il Contastorie, del Consolato Generale del Perù a Torino, del Grupo ReCreo (Lima)

Ediciones de libros para niños

Video con contributi critici tratti dal Programa Académico del Libro del Centro de Educación Continua dell’Universidad Ricardo Palma di Lima

Mukashi Mukashi

Video del contastorie Pepe Cabana Coyachi

Storia di una fusion tra il tradizionale retablo peruviano e il teatro giapponese kamishibai

A soñar aprendí leyendo

Video sul progetto di promozione della lettura nella zona di Tambogrande (Piura) a cura di Gabriela Tenicela

Benvenuti in Perù

Proiezione di slide turistiche a cura del Consolato Generale del Perù a Torino

 

LABORATORI GIORNALIERI PER LE SCUOLE

 

17 – 18 – 19 – 20 – 21 APRILE 2012

 

 

Francesca Podestà

caporedattrice della rivista Teo&Bea

TEO&BEA: FAVOLE, SCIENZA E NATURA!

Età: dai 5 anni

 

Enrico Boccaleri

Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica

DISEGNARE CON LA CHIMICA E DENTIFRICIO PER L’ELEFANTE

Età: dai 5 anni

Ore 9,30

 

Elisa Robotti

LABORATORIO DEL GUSTO E DEGLI AROMI

Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica

Età: dai 6 anni

Ore 9,30/14,30

 

Irene Cavalchini

ASTROARTE

Età: dai 5 agli 11 anni

Ore 9,30/14,30

 

ICS Onlus

INTRECCIARE STORIE, Saperi e Conoscenze

Età: dai 5 agli 11 anni

Ore 9,30/14,30

 

Katia Bonifaci, Marina Neri e i ragazzi della Scuola secondaria di I grado P. Straneo – Alessandria

I SETTE PONTI DI KONISBERG – MATEMAGICA

Età: dagli 11 ai 13 anni

Ore 10,00

 

Museo della Gambarina – Alessandria

PIEGHE TRA LE STELLE

Età: da 6 a 9 anni

Ore 9,30/11,00/14,30

 

Ombretta Zaglio e i Nonni Civici

I NONNI DI COCOON

Età: dai 6 anni

Ore 9,00/10,30/14,30

 

Stefano Fenoglio

Università del Piemonte Orientale – Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica

IL FANTASTICO MONDO DEGLI INSETTI

Età: da 6 a 9 anni

Ore 10,00

 

Coop. Sociale Equazione ONLUS – Loretta Verzegnassi

ALLA SCOPERTA DEL PERU’

Età: dai 6 agli 11 anni

Ore 9,30/14,30

 

Planetario itinerante Starlab

CON GLI OCCHI NEL CIELO

Età: dai 5 agli 11 anni

 

Museo Luzzati di Genova

I SEGNI ZODIACALI

Età: dagli 8 a 11 anni

ore 9,00/11,00/14,00

 

 

Massimo Orsi

PIANETI DI PAROLE

Età: dai 7 anni

ore 9,00/14,00

 

Coop. Sociale Equazione ONLUS

L’INVASIONE DEI PLUTONIANI

a cura di Loretta Verzegnassi

Età: dagli 8 agli 11 anni

ore 9,30/14,00

 

International School Alessandria

FUN WITH ENGLISH

Età: dai 6 anni

ore 9,30/14,30

 

Gruppo Astrofili di Alessandria

VIAGGI E INCONTRI SPAZIALI

Età: dai 9 agli 11 anni

ore 9,30 / 11,00

 

Stregatti

ESPERIMENTI PER GIOVANI ARTISTI

Età: da 8 a 11 anni

ore 14,00

 

Matteo Torre

con la collaborazione del Liceo Scientifico Alexandria di Alessandria e dell’Associazione ND

C’è SCIENZA PER TUTTI

Età: dai 12 anni

ore 9,30/14,30

 

L’Associazione Il Contastorie si riserva la facoltà di apportare modifiche al programma dopo la stampa della presente pubblicazione.

Eventuali cambiamenti di sede e di orario saranno tempestivamente comunicati dalla segreteria dell’Associazione tramite il punto informativo presso la Galleria San Lorenzo e sul sito Internet.

 

Gli spettatori presenti agli eventi, in quanto facenti parte del pubblico, acconsentono e autorizzano qualsiasi uso presente e futuro delle eventuali riprese audio e video nonché delle fotografie che potrebbero essere effettuate.

 

Le informazioni sul programma, i cambiamenti dell’ultima ora, gli spostamenti di luoghi o altro, gli eventi sospesi, esauriti o soppressi sono costantemente aggiornati sul sito www.ilcontastorie.it oppure possono essere richiesti presso il punto informativo, telefonicamente alla Segreteria (349 1979640) o via e-mail al seguente indirizzo: il contastorie@libero.it

eventi sospesi, esauriti o soppressi sono costantemente aggiornati

sul sito www.festivaletteratura.it oppure possono

essere richiesti presso i punti informativi, telefonicamente

alla Segreteria (tel. 0376.337287, attivo dal 24 agosto) o

via e-mail al seguente indirizzo: info@festivaletteratura.it

 

 

 

GLI SCRITTORI A LIBRINFESTA

Affinati Eraldo

Eraldo Affinati Insegna italiano e storia nell’Istituto Professionale di Stato “Carlo Cattaneo”, presso la succursale della Città dei Ragazzi. L’ultimo libro di Eraldo Affinati, L’11 settembre di Eddy il ribelle (Gallucci Editore, 2011), illustrato da Emma Lenzi, racconta a chi era ancora bambino nel 2001 il più grave attacco terroristico di tutti i tempi e il suo significato nella storia dei popoli del mondo.

Javier Enrique Arevalo Piedra

Javier Arevalo Enrique Piedra scrittore, giornalista, fotografo, editore. In Perù ha promosso la creazione di una politica di stato che ha stabilito un obiettivo nazionale di leggere un libro al mese per studente e insegnante. Autore di romanzi . E ‘direttore di organizzazione Recreation, progetto che mira a creare le condizioni sociali per i bambini a sviluppare un gusto per la lettura in Perù. E ‘stato redattore del giornale El Comercio, e fondatore e direttore delle rivista Details. È stato consulente nel settore delle comunicazioni del Ministero degli Interni, Devida e il Ministero della Pubblica Istruzione ed è consulente in comunicazione di business.

Bruno Barba

Bruno Barba è ricercatore di Antropologia presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere di Genova. Da una quindicina di anni si occupa di sincretismo religioso e di meticciati culturali in Brasile e Sudamerica. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Brasil meticcio (2004), Bahia, la Roma Negra di Jorge Amado (2004) e B. I. Exu e Pombagira (2006). Per Meltemi ha scritto Un antropologo nel pallone (2007).

Barbero Roberto

Roberto Barbero, ha pubblicato per la Signum Scuola due libri: Il pesce rosso nel mare, destinato ai più piccini, dove si narra la più pazzesca avventura che possa capitare ad un pesce d’acqua dolce, e Maestri Pazzi, destinato ai più grandi, dove si parla del maestro più pazzo che sia mai entrato in una scuola. Per Einaudi Ragazzi ha pubblicato L’orco che non mangiava i bambini, la storia di un mostro che non fa paura ai piccini, mentre i grandi farebbero bene a stare attenti e per le Edizioni La Scuola Salviamo Tutankamon, scritto insieme a Sebastiano Ruiz Mignone.

Alessandra Berello

Alessandra Berello. Ha vissuto in varie città d’Italia e in Francia e si è specializzata in letteratura e traduzione. E’ cresciuta ad Alessandria e attualmente vive a Milano, dove lavora come editor e tiene corsi di lingua italiana per stranieri. Un sogno in fuorigioco. Football dream è il suo primo libro.

Bouchard Andrea

Andrea Bouchard. Dal 1996 fa il maestro elementare a Roma e scrive spettacoli per bambini. Uno di questi viene scelto, nel 2001, dal Comune di Roma e da Amnesty International per promuovere la Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo nelle scuole della capitale. ‘Acqua Dolce’ (Ed. Salani) è il suo primo libro ed ha avuto una buona accoglienza del pubblico, giungendo ad oggi alla quarta edizione e vincendo il Premio biblioteche di Roma nel 2010. Nel 2011 pubblica Magica amicizia.

Bruno Rosa Tiziana

Rosa Tiziana Bruno. Ha debuttato come scrittrice nel 1990 con un saggio di sociologia dell’educazione. Successivamente si è dedicata ai racconti fiabeschi, risultando finalista e vincitrice in diversi premi letterari nazionali ed internazionali. Da diversi anni organizza e conduce incontri di narrazione di fiabe e leggende nella scuola primaria. Si occupa soprattutto di educazione interculturale.

Brusasco Massimo

Massimo Brusasco è nato in Alessandria. Giornalista professionista. Lavora alla redazione de ‘Il Piccolo’, trisettimanale di Alessandria. Autore nelle sezioni Dor (Dramma Operetta Rivista) e Musica, come paroliere. Attore, in particolare con la Compagnia Teatrale Fubinese , cura la regia di molti spettacoli e fa parte della Compagnia della ‘Sghiarola’.

Castellani Leonardo

Leonardo Castellani è professore ordinario di Fisica Teorica all’Università del Piemonte orientale. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative, dedica la sua attività di ricerca alla fisica delle interazioni fondamentali, alle teorie delle superstringhe e della supergravità, e alla computazione quantistica.

De Mari Silvana

Silvana De Mari. Ha fatto il chirurgo sia in Italia che in Etiopia, come volontaria, poi da quando le è venuto il dubbio che i mali dell’anima possono essere non meno devastanti di quelli del corpo, si occupa di psicoterapia. Il suo hobby fondamentale è arrabbiarsi: per fare qualcosa della sua rabbia ha deciso di scrivere d’ingiustizie, persecuzioni, discriminazioni e ribellioni in forma di favola. In L’ultimo elfo illumina di tenerezza e di pietà un piccolo Elfo emarginato come “diverso”, che potrebbe essere l’ultimo della sua specie.

Ferrara Antonio

Antonio Ferrara. Autore e illustratore di numerosi libri per ragazzi. Vive a Novara. Ha compiuto studi artistici e ha lavorato per sette anni presso una comunità alloggio per minori, dove ha imparato a frequentare i sogni dei bambini e a non prendersi mai troppo sul serio. Tiene laboratori di illustrazione e scrittura creativa per ragazzi e per adulti presso scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali e case circondariali.

Fornaro Giulia Alice

Giulia Alice Fornaro nasce ad Alessandria nel 1985. Sebbene a sette anni, affascinata dalle favole di Bianca Pitzorno, sogna di diventare scrittrice di libri per bambini, a ventidue anni si laurea in fisica presso l’Universita’ del Piemonte Orientale con una tesi sul teletrasporto quantistico. Successivamente svolge una tesi di laurea magistrale sul Ghost Imaging presso il gruppo di ottica quantistica dell’INRIM di Torino e attualmente lavora al CERN di Ginevra nell’ambito della fisica applicata alla medicina.

Frasca Simone

Scrittore e illustratore di libri per ragazzi collabora con diverse case editrici (Piemme, Giunti, Disney, Dami, E.Elle, Edt/Giralangolo, Feltrinelli, D’Anna, Mandragora, Prìncipi & Princípi, etc).

Il personaggio più famoso di Simone Frasca è Bruno lo zozzo di cui sono usciti cinque libri per il Battello a Vapore (Piemme).

Svolge attività e incontri di animazione alla lettura e laboratori nelle scuole elementari, ma è anche impegnato nell’ideazione e nella realizzazione di campagne informative su temi come l’ambiente, la lettura, l’arte, la salute, la lettura, i diritti civili e la multiculturalità.

Gasparini Sabrina

Sabrina Gasparini. Collabora con riviste e fondazioni culturali a Genova, alternando l’impegno nella scrittura ai viaggi nelle zone turisticamente meno frequentate del mondo: dall’Oman, all’Algeria, al Mali, dove cura i contatti con la popolazione locale, che descrive in approfonditi reportages. L’esperienza di volontariato presso l’Istituto pediatrico Gianna Gaslini, prima con l’iniziativa dell’Associazione Gaslini Band Le favole della buona notte e quindi con l’A.B.E.O. Liguria Onlus (associazione bambino emopatico oncologico), l’avvicina al mondo dell’infanzia. Nel 2009 pubblica la sua prima fiaba, Il Paese Di Nessundorme (Edicolors Ed. – illustrata da Ottavia Rizzo – 7/10 anni), con lo pseudonimo La Combriccola della Mezza Luna, da cui nasce l’omonimo sito dedicato a bambini e genitori.

Guidoni Umberto

Umberto Guidoni, nel 1990 viene selezionato dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dalla NASA come candidato Specialista di carico utile (Payload Specialist-PS) per la prima missione del Satellite Tethered. Nel 1994 viene scelto come Specialista di carico utile della missione STS-75 ed effettua il suo primo volo nello spazio a bordo della navetta Columbia.

La sua seconda esperienza nello spazio è a bordo dello Endeavour, impegnato in uno dei voli di assemblaggio della Stazione Spaziale. La missione comprende il volo inaugurale del modulo Raffaello, uno dei 3 Moduli Logistici Pressurizzati (MPLM) made in Italy per il supporto logistico della SSI.

Con questa missione, Guidoni diventa il primo astronauta europeo a salire a bordo della SSI. Autore di diversi libri sullo spazio, ha pubblicato, insieme ad Andrea Valente, Martino su Marte (Editoriale Scienza, 2007) e Astrolabio dell’Universo (Editoriale Scienza 2010).

Lai Luigi

Luigi Lai. Dopo alcuni anni di lavoro nel mondo delle vendite e una vita materiale che non gli apparteneva, decide di seguire un cammino personale, tra viaggi e gli studi di counseling. Realizza il sogno del viaggio intorno al mondo con lo zaino in 13 mesi, visitando 25 Paesi.

Oggi, continuando il suo percorso di crescita spirituale, cerca di aiutare anche gli altri a diventare semplicemente se stessi con gli strumenti del counseling, dello yoga e della meditazione.

Lavatelli Anna

Anna Lavatelli, autrice di libri per ragazzi. Nei suoi libri ha spaziato tra i temi più diversi, dal fantasy all’avventura, tenendo sempre presenti i temi della società contemporanea che influenzano maggiormente la vita dei ragazzi. Nel 2005 vince il premio Andersen come miglior autrice italiana con il libro Bimbabel (Interlinea).

Ha curato l’ideazione e l’organizzazione del progetto sulla letteratura per ragazzi peruviana “Te gusta leer?” per Librinfesta 2012. Dal suo amore per il Perù nasce il suo ultimo libro Gaston e la ricetta perfetta.

Marelli Andrea

Andrea Marelli. Ha studiato e lavorato in Italia e in Belgio e attualmente vive a Torino, dove si occupa di comunicazione per la pubblica amministrazione e per varie realtà locali.

È da sempre appassionato di calcio. Un sogno in fuorigioco. Football dream è il suo primo libro.

Nughes Daniela

Daniela Nughes. Scrive da sempre, ma solo recentemente ha voluto rendere pubbliche le sue poesie prendendo consapevolezza della sua capacità di riuscire a trasmettere messaggi attraverso le sue parole.

Camminando dentro me rappresenta il suo esordio, ma negli ultimi tempi ha partecipato a diversi concorsi letterari a livello nazionale ottenendo posizioni meritevoli e accrescendo il suo valore artistico nel campo letterario.

Pace Pino

Pino Pace, lavora da anni come autore per la Radio Nazionale, per il cinema e l’audiovisivo. Scrive da sempre storie per ragazzi tra cui, per EDT-Giralangolo, Prospero e l’Esaggelato (2008) e Bestiacce! (2010), con le illustrazioni di Giorgio Sommacal.

Insegna scrittura creativa all’Istituto Europeo di Design di Torino, nelle scuole di specializzazione e nei centri culturali.

Conduce seminari per gli allievi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Ponce Paredes Ana Cecilia

Ana Cecilia Ponce Paredes Nata in Perù, insegnante di teatro e recitazione. Docente presso la Facoltà di Arte dell’Università Centrale dell’Ecuador, ha lavorato anche come direttrice di casting per due case televisive peruviane e ha organizzato spettacoli di riscoperta delle radici del proprio popolo.

A Torino, dove risiede attualmente, opera nelle scuole primarie come mediatrice culturale e coinvolge i ragazzi in laboratori teatrali allo scopo di avvicinarli e sensibilizzarli a culture e tradizioni diverse.

Quarzo Guido

Guido Quarzo. Scrittore di romanzi, racconti e poesia per l’infanzia, è nato a Torino dove vive e lavora. Si è occupato in modo particolare di teatro per ragazzi, scrivendo testi, organizzando laboratori e spettacoli, ed impegnandosi nell’insegnamento della scrittura creativa.

Nel 1995 ha vinto il premio Andersen. Dal 2011 dirige la Collana bestiale della casa editrice Notes Edizioni.

Redi Carlo Alberto

Carlo Alberto Redi Professore ordinario di Zoologia presso l’Università di Pavia e professore a contratto presso l’Istituto Universitario di Studi Superiori, Carlo Alberto Redi è inoltre accademico dei Lincei e socio onorario della società genetica del Cile, autore di articoli scientifici e libri.

Ha ottenuto importanti risultati nel campo della genomica funzionale e ha scritto articoli a carattere divulgativo su importanti riviste e quotidiani. Tra le sue opere principali ricordiamo Chi ha paura di Darwin?, scritto insieme a Ernesto Capanna e Telmo Pievani (Ibis, 2006) e Il Biologo Furioso (Sironi, collana Galápagos, 2011).

Roncaglia Silvia

Silvia Roncaglia. Vive a Torre Maina, in provincia di Modena. Ha insegnato per 17 anni nella scuola primaria, ha diretto per sei anni la rivista Leggo leggo e collabora con il gruppo teatrale Nexus, per il quale scrive drammaturgie e progetta letture animate.

Apprezzata autrice di filastrocche e libri per bambini, ha ricevuto numerosi premi, tra cui nel 2001 una menzione speciale al Grinzane Junior per Ma che razza di razza è?

Sgardoli Guido

Guido Sgardoli. Ha coltivato, parallelamente agli studi di veterinaria, la passione per il disegno, l’animazione e la scrittura. Dopo l’esordio nel 2004 con Salani, pubblica numerosi titoli di narrativa dedicata ai bambini, ai ragazzi e agli adolescenti con importanti editori italiani e stranieri.

Nel 2009 riceve il Premio Bancarellino per Eligio S. I Giorni della Ruota (Giunti) e il Premio Andersen come miglior scrittore. L’International Board on Books for Young People Italia (IBBY) l’ha selezionato come miglior scrittore nella Honour List 2012 con il romanzo The Frozen Boy (Edizioni San Paolo).

Sommacal Giorgio

Giorgio Sommacal. Insegna in corsi di illustrazione e fumetto. scrive e disegna le storie di LUPO ALBERTO e CATTIVIK. Collabora con Il Giornalino, scrivendo i testi e inventando il personaggio di ZIA AGATHA. Sempre per Il Giornalino , insieme all’amico Piero Lusso, autore dei testi, disegna la serie di fantascienza CONTATTI. Dal 2000 realizza le copertine del tascabile Ridere per la Mondadori-Libri per Ragazzi.

Strada Annalisa

Annalisa Strada. Si occupa di servizi editoriali e di promozione della lettura. Autrice di libri per bambini e ragazzi. Pubblica con San Paolo, Piemme, Ape Junior, Paoline, Città Aperta e Gabrielli Editori.

Tognolini Bruno

Bruno Tognolini. Autore di romanzi, racconti, poesie e saggi. Premio Andersen 2007 come miglior scrittore italiano, nel 2011, con Rime di Rabbia, ottiene il Premio Speciale della Giuria nel medesimo concorso. Tra i suoi libri ricordiamo Cieli, scritto con Luca Mercalli e illustrato da Svjetlan Junakovic (Artebambini, 2009), Rime di Rabbia (Salani, 2010) e Doppio blu, Un racconto d’infanzia per i lettori adulti (Topipittori, collana Gli anni in tasca, 2011). Autore del programma RAI l’Albero Azzurro, coautore del programma Multiclub per RaiSat2,ideatore e coautore del celebre programma per bambini La Melevisione.

Valente Andrea

Andrea Valente. Nel 1990 pubblica la prima vignetta sulle pagine del New York Times. Seguono collaborazioni editoriali con il Corriere della Sera e altre testate giornalistiche e con la trasmissione Rai L’Albero Azzurro. Il suo personaggio più famoso è la Pecora Nera, protagonista di molte pubblicazioni, gadget e agende.

Nel 2007 vince il premio Andersen per il progetto educativo La Pecora Nera & altri Sogni. Con Editoriale Scienza ha realizzato progetti a quattro mani come Martino su Marte e Astrolabio dell’Universo, con l’astronauta Umberto Guidoni, oppure Stella in Capo al Mondo, con l’esploratore Michele Pontrandolfo. Nel 2011 gli è stato assegnato il Premio Andersen come autore completo.

10 aprile 2012

10 aprile 2012

Exit mobile version