E’ una mostra speciale, itinerante, che espone opere di artisti premiati durante le dieci edizioni della manifestazione e che, grazie alla lungimiranza del patron Giuseppe Avignolo, ha assunto i connotati di evento di ampia risonanza internazionale. Il via espositivo europeo è iniziato in ottobre alla Fundacion C.I.E.C di Betanzos (Spagna), è proseguito in novembre al Brita Prinz di Madrid, in febbraio al Kunst in Het Geuzenhuis di Gent, e dopo la presentazione di Acqui viaggerà ancora alla volta del Belgio al Cultuur Centrumm di Ieper. Le opere sono state esposte in strutture pubbliche e private, accompagnate da presentazioni di critici locali ed è stata un’occasione straordinaria non solo per celebrare i vent’anni della manifestazione, ma anche per rendere omaggio agli Artisti, per portare oltre i confini l’immagine del Piemonte e del Monferrato, e, cosa non da poco, presentare la città di Acqui Terme come promotore di attività culturali.
La mostra “Segni d’Autore” sarà occasione per condividere con la città i festeggiamenti per la decima edizione del Premio Acqui Incisione e venti anni d’impegno nell’organizzare la manifestazione.
Una panoramica di ciò che tra i migliori Artisti, che operano nell’ambito delle tecniche tradizionali, possono offrire: esempi di duttilità espressiva e varietà di procedimenti, di ricerca estetica e di percorsi concettuali.
Le opere presentate sono incisioni commissionate appositamente dall’Associazione Biennale Internazionale per l’Incisione.
13 aprile 2012