Il Bilancio del Comune subirà un taglio di 2 milioni di euro a causa della diminuzione dei trasferimenti statali ed i sindacati chiedono un incontro con la Giunta per conoscere la situazione ed avanzare proposte.

Sabatino Saggese

L’incontro c’è stato nei giorni scorsi: “Come da noi richiesto – dice Sabatino Saggese della Cgil – ci siamo incontrati con l’Amministrazione Comunale di Valenza rappresentata dall’Assessore al Bilancio e alle Politiche Sociali e il dirigente del settore. Abbiamo rappresentato al Comune tutta la nostra preoccupazione per i provvedimenti del governo che per Valenza si traduce con un taglio (a detta dell’Assessore) di 2 milioni di euro su un bilancio di venticinque e della necessità di difendere i servizi e la spesa sociale. E abbiamo avanzato le seguenti proposte: lotta all’evasione fiscale e tributaria; riduzione degli sprechi ed – aumento delle entrate dando priorità a quelle che intervengono sul patrimonio.”

I sindacati hanno chiesto di non aumentare le detrazioni sulla prima casa per quanto riguarda l’IMU e alzare l’aliquota sugli altri immobili soggetti al 7,6 per mille. Contemporaneamente istituire un fondo comunale finanziato con un incremento dell’aliquota sugli immobili soggetti al 7,6 per mille cui possono accedere i proprietari di prima casa prendendo in considerazione la tipologia catastale e un’ISEE inferiore a una soglia da stabilire.

“Abbiamo chiesto di essere coinvolti quando sarà emanato il controllo dei coefficienti dell’ISEE – ha concluso Saggese e i criteri della nuova imposta sui rifiuti. Abbiamo preso atto della dichiarazione dell’Assessore che non saranno tagliati i servizi esistenti ma solo riorganizzati, condiviso l’obiettivo di operare per la coesione sociale e apprezzamento per averci promesso che porterà, in Giunta, le nostre proposte. Siamo ovviamente disponibili, e auspichiamo che accadrà nel caso in cui le nostre proposte non convincessero in pieno, ad esempio con altri incontri di chiarimento, con Sindaco e Giunta.”

8 marzo 2012