SABATO 3 MARZO

 

Acqui Terme: Sabato mattina in Piazza Maggiorino Ferraris bancarelle di prodotti biologici.

 

Acqui Terme: Palazzo Robellini, Piazza Levi ore 18 Incontri con l’autore: Gennaro Sangiuliano, presentazione del libro “Scacco allo zar” introduce l’Assessore alla Cultura Carlo Sburlati

 

Acqui Terme: fino al 29 aprile presso Villa Ottolenghi – regione Monterosso Mostra di Giò Pomodoro “il percorso di uno scultore 1954/2001”. Orario d’apertura mostra giorni feriali 16-18; sabato e domenica 10-12 e 15-18 con ingresso libero solo alla mostra. Informazioni www.borgomonterosso.com

 

Casale Monferrato: Ore 11-19,30 al Castello si svolge la rassegna “Golosaria” con i produttori di cose buone de Il Golosario 2012 e i vini dell’Enoteca Regionale del Monferrato. Per tutta la giornata visite ai luoghi della città e alle segrete dei sotterranei del castello. Animazione con rievocazioni del 1600 a cura di Principessa Valentina

 

Casale Monferrato: alle 16 al Teatro Municipale: “La Vedova Allegra”, presentata dalla “Compagnia Italiana Operette – Corucci”. Info biglietti: 0142-444314.

 

Casale Monferrato: fino all’ 11 marzo presso la chiesa della Misericordia “Donne in arte” mostra collettiva al femminile. Orario 16-19

 

Valenza: fino al 29 Aprile “Giò Pomodoro. Il percorso di uno scultore: 1954-2001”. L’ Oratorio San Bartolomeo ospita 45 preziose sculture gioiello. Orario: da Martedì a Domenica 15-19.

 

Altavilla Monferrato – Distilleria Mazzetti di Altavilla dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 18,30 visita libera alla mostra di tele scultoree Emozioni… in Distilleria dell’artista Stefania Dolce. Inoltre visite guidate alla Distilleria (su prenotazione: tel. 0142926147)

 

Rosignano Monferrato – S’inaugura la locanda “A casa di Babette” del sommelier Giornata Venesio con menu a tema “Monferrato e Champagne”. Cena coi soci di Papillon (euro 36 a persona – prenotazioni a salvatore.distefano@clubpapillon.it). Alle ore 19 proiezione del filmato “Copà”, straordinario documentario sulla vita rurarle e le tradizioni enogastronomiche monferrine, a cura dell’associazione C’era una volta (durata 52 minuti)

 

Murisengo – Canonica di Corteranzo – Cena della Quaresima “La verdura di stagione da agricoltura biologica, la fa da padrona”

 

Mirabello Monferrato – ore 17, presentazione del libro “Canto per due stagioni” di Christian Isola (Sala tricolore, Piazza Canto degli Italiani 1). Alle ore 21, presso a straordinaria cornice della Chiesa di San Michele (piazza San Michele), concerto da camera “La Signora …. in Viola – le insolite donne di Proust” con gli Across Duo: Claudio Gilio – viola, Enrico Pesce – pianoforte e letture dell’attrice Nina Prati dal libro “Nel Monferrato alla ricerca della felicità”, Associazione “C’era una volta”, con coautrice Rosetta Loy. Segued egustazione enogastronomica delle specialità locali De.Co.

 

Castelli del Monferrato: Castello di Gabiano visite guidate gratuite (solo su prenotazione: cell. 3336690419) al castello e degustazioni in cantina, e a Rosignano Monferrato, al Castello di Uviglie, con visite guidate e degustazioni in cantina

 

DOMENICA 4 MARZO

 

Acqui Terme: fino al 29 aprile presso Villa Ottolenghi – regione Monterosso Mostra di Giò Pomodoro “il percorso di uno scultore 1954/2001″. Orario d’apertura mostra giorni feriali 16-18; sabato e domenica 10-12 e 15-18 con ingresso libero solo alla mostra. Informazioni www.borgomonterosso.com

 

Casale Monferrato: Ore 10-19 al Castello si svolge la rassegna “Golosaria” con i produttori di cose buone de Il Golosario 2012 e i vini dell’Enoteca Regionale del Monferrato. Per tutta la giornata visite ai luoghi imperdibili della città e alle segrete dei sotterranei del castello. Animazione con rievocazioni del 1600 a cura di Principessa Valentina.

 

Casale Monferrato: fino all’ 11 marzo presso la chiesa della Misericordia “Donne in arte” mostra collettiva al femminile. Orario 16-19

 

Valenza:il Lions club Valenza organizza al Teatro sociale alle ore 21.uno spettacolo di moda e burlesque il cui incasso sarà devoluto in beneficienza all’Uspidalì.

 

Valenza: fino al 29 Aprile “Giò Pomodoro. Il percorso di uno scultore: 1954-2001”. L’ Oratorio San Bartolomeo ospita 45 preziose sculture gioiello. Orario: da Martedì a Domenica 15-19.

 

 

Altavilla Monferrato – Distilleria Mazzetti di Altavilla dalle ore 10 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 18,30 visita libera alla mostra di tele scultoree Emozioni… in Distilleria dell’artista Stefania Dolce. Inoltre visite guidate alla Distilleria (su prenotazione: tel. 0142926147)

 

Camino – Castello dei Paleologi – visite gratuite al parco e ai piani inferiori del castello – visite animate nel piano nobile per bambini (ma anche per adulti) dal titolo “I bambini sulle orme dei Re”. Si tratta di visite guidate animate che accompagneranno il pubblico alla scoperta di uomini illustri e nobili dame del Castello di Camino e del territorio Monferrino. Orari visite guidate: ogni 30 minuti dalle ore 10,45 alle ore 12,15 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30 (biglietto euro 6 – l’ultima visita non animata)

 

Cerrina Monferrato – Gite guidate Camminare il Monferrato, proclamazione e pranzo con la De.Co. dell’Agnolotto alla Barbera (ore 14.30). Con associazione Natalina Onlus alla scoperta del suo allevamento di cani Labrador per non vedenti. Parcheggio e servizio navetta dai Campi Cerrina

 

Fubine – Animazione teatrale con negozi aperti e prodotti in degustazione, visite guidate ai monumenti con personaggi in costume nel centro storico con tappa nel Salone del Castello dagli artigiani del gusto fubinese e non solo, ristoranti convenzionati con menu ad hoc, per tutti friciula offerta dalla Pro Loco. Alle ore 17, presso la biblioteca comunale, presentazione del libro Palla tonda e teste quadre di Massimo Brusasco. Modera l’incontro Fabio Molinari.

 

Lu Monferrato – Dalle ore 11, nelle cantine Ferruccio Raffaldi (p.za San Valerio), l’associazione Nobili Colline del Monferrato organizza una degustazione itinerante di piatti (alcuni De.Co. del comune di Lu Monferrato): bagna Cauda alla Nocciola verde del Monf.to e Peperone sotto raspa (De.Co.), zucca al forno con Olio di Nocciola (De.Co.), pasta e fagioli e maltagliati, stracotto di Fassone Piemontese al Grignolino con polenta macinata a pietra, bonet al cacao e Torta di Nocciola e Tortino di Pum Smuià (De.Co.). In concomitanza, esposizione fotografica a cura dell’associazione San Giacomo e visita Guidata alla Torre civica e al suo meraviglioso parco con vista a 360° sul Monferrato oppure al “Museo San Giacomo”.

 

Mirabello Monferrato – dalle ore 9 alle ore 18, La Domenica del Villaggio: per tutta la giornata nelle piazze del paese, si attiverà il mercato enogastronomico con tanti stand di prodotti piemontesi e non solo. Tanti appuntamenti da non perdere: dalle ore 9 alle ore 17 si potranno visitare le Chiese di San Sebastiano, San Michele e San Vincenzo dove, alle ore 11, verrà celebrata la S. Messa. Dalle ore 11 alle 17 presso il Palazzo Municipale mostra espositiva di manufatti antichi e del Registro del Catasto del 1377 (il terzo più antico del Piemonte). Dalle 12 alle 14,30 Ristoro Goloso in piazza Canto degli italiani e presso il ristorante Antico Bistrot (piazza Libertà) e il Caffè Roma (via Roma), dove si potranno gustare i prodotti tipici mirabellesi e i piatti De.Co.: “La Bagna ‘d crivela” De.Co. 2011 all’Antico Bistrot, “La Tirà ad Mirabé”, De.Co. 2010 e “Il Bagnet dal du Furnas”, De.Co. 2011 (queste ultime alla Bottega del Centro). Alle ore 13, presentazione del Ragù di lumache, piatto De.Co. 2012, alla presenza di Paolo Massobrio. Dalle 15 alle 16 presso la Biblioteca Comunale “Leggere, che gusto!”, con letture divertenti sul cibo e sul gusto raccontate ai bambini da Barbara Corino. Dalle 16 alle 17.30 si cucina divertendosi con i bambini dai 3 ai 12 anni con i prodotti a km 0. Ma la festa non finisce qui perché nel centro storico dalle ore 11 alle ore 18 musica blues senza sosta in tutto il centro storico. Nelle giornate di sabato e domenica, poi, sarà presente in piazza Libertà un Luna Park per completare gli appuntamenti rivolti ai più piccoli che saranno i veri protagonisti della rassegna. Dalle ore 8,45 alle ore 18,30 sarà a disposizione un servizio navetta gratuito.

 

Mornese, Sfilata cari di Carnevale con arrivo in Piazza Doria. Qui sono previsti musica ed animazione per i bambini ed il tradizionale falò del fantoccio di Carnevale.

 

Murisengo – Canonica di Corteranzo – Visita alle cantine e a seguire degustazione di pani da farina biologica con salumi della Valle Cerrina abbinati a Barbera

 

Pontestura – De.Co. sulla Grisietta sotto i portici di Pontestura (ore 12) con degustazioni di tipicità, visite alla Pinacoteca di Colombotto Rosso, al museo delle stufe di Aurelio Storgato e all’archivio storico del Comune, contenente le mappe storiche del paese (1600-1700).

 

Ponti – Centro storico 442a Sagra del Polentone un mercatino di prodotti tipici e curiosità ed una mostra di pittura e fotografia si svolgeranno a partire dal mattino, mentre al pomeriggio sono previsti un concerto del Corpo Bandistico Acquese ed il corteo storico che rievoca l’incontro tra il Marchese Cristoforo Del Carretto e i Calderai. Alle 16,30 verrà scodellata la gigantesca polenta di 10 quintali, che si potrà gustare con merluzzo e frittata. Alle 21,30, nel salone della ex Soms: serata danzante.

Ponzano – V edizione di Petali di Donna, testimonianze del mondo al femminile presso l’atelier al Sagittario (via Venda, 1): ore 16 Recital “Le magiche donne di De Andrè sante e peccatrici” tributo a Fabrizio De Andrè con Fulvio Grosso; ore 17 “Territorio in scena” assegnazione petali 2012 (segue aperitivo) – Camminata tra le vie del paese, ristoro con pasta e fagioli

San Giorgio Monferrato – Castello Apre il più antico castello neogotico del Monferrato (X sec.) già dimora dei Gonzaga del 1629 con stanze a tema: artigianato e ghiottonerie, salumi e agnolotti della macelleria Leporati abbinati ai vini a km ravvicinato. Alle ore 10 Fotografare il Monferrato, incontro con il celebre fotografo Mark Cooper e presentazione di un estratto di Monferrato Earthscapes; nel pomeriggio rievocazioni medioevali a cura di Principessa Valentina. Esposizione di artigiani e produttori locali.

 

Serralunga di Crea – Sacro Monte Dalle ore 12, apertura dei giardini del Vescovo al Santuario di Crea con Ristoro Pavesiano. Percorso a tappe attorno al Sacro Monte con letture di brani tratti dalle opere di Cesare Pavese. Nel pomeriggio il sindaco lancerà la proposta “Adotta una cappella votiva del Sacro Monte di Crea”… Seguiranno merende e intrattenimenti

 

Castelli del Monferrato: degustazioni per “Golosaria” nei castelli di Alfiano Natta (visita al museo interattivo del vino e degustazioni), Giarole (visite guidate), Uviglie (degustazioni di vini e assaggi), Gabiano (visite guidate su prenotazione – tel. 3336690419 e degustazioni di vino).

 

3 marzo 2012