Il patrimonio librario antico della città di Tortona sarà al centro di un incontro con il Edoardo Barbieri, ordinario di Storia del Libro all’Università Cattolica di Milano, che avrà luogo venerdì 9 marzo alle ore 17 presso i locali della nuova Biblioteca Civica, “Tommaso de Ocheda” di Tortona in Via Ammiraglio Mirabello, 1. L’evento si colloca nell’ambito delle celebrazioni per la festività di San Marziano, patrono della diocesi e della città di Tortona.

Dopo la relazione di Barbieri, dedicata a: “L’archeologia del libro e la riscoperta di una biblioteca gesuitica”, il programma prevede una comunicazione a cura delle bibliotecarie della Cooperativa Arca, che illustreranno gli interventi di valorizzazione e tutela che la Diocesi e il Comune di Tortona hanno promosso in tempi recenti in favore delle proprie raccolte librarie di grande pregio, tra cui appunto l’importante fondo dei Gesuiti di Tortona e la biblioteca Capitolare. La comunicazione della Cooperativa Arca avrà per tema: “Il patrimonio librario antico tortonese. Interventi di valorizzazione e tutela nella Biblioteca diocesana e nella Biblioteca civica”.

Al termine delle relazioni è previsto il trasferimento dei partecipanti presso la sede del Seminario vescovile, per una visita ai locali storici che ospitano la Biblioteca diocesana.

La giornata è a cura dell’Ufficio Beni culturali della Curia vescovile di Tortona e della Biblioteca civica.