A lanciare l’accusa è stato l’assessore alle politiche giovanili del Comune di Tortona, Mario Galvani, che durante una delle ultime conferenze stampa ha “puntato il dito” contro la Fondazione CRTortona, accusandola di aver negato il finanziamento di circa 40 mila euro per realizzare lo Skate Park a Tortona, il parco tanto atteso ed agognato dai giovani, malgrado la somma, per chi è abituato a muovere milioni di euro, sia davvero un’inezia.

L'assessore Mario Galvani

“Da tempo – ha detto Galvani – i giovani tortonesi ci chiedono di realizzare un Skate Park, ossia un luogo dove possono allenarsi e divertirsi con lo skateboard o con i pattini a rotelle. Lo avevamo promesso anche in campagna elettorale, ma la grave situazione finanziaria in cui si trova il Comune di Tortona non ci consente di stanziare somme al riguardo. Stiamo risparmiando anche i mille euro, tuttavia, visto che la Fondazione ha sempre fatto del bene alla città ed è sempre stata sensibile ai problemi dei tortonesi e questi giovani sono tortonesi a tutti gli effetti, e visto che abbiamo già individuato il luogo e saremmo pronti a realizzarlo ma ci mancano i soldi, abbiamo pensato di chiedere un contributo alla Fondazione proprio allo scopo di realizzare lo skate park, che però, con nostra sorpresa, ci è stato negato. Il progetto, quindi non potrà essere realizzato e sono molto dispiaciuto.”

Ancora più dispiaciuti sono i giovani tortonesi alcuni dei quali ci hanno fatto notare che la Fondazione, anche in passato, ha finanziato progetti di grande entità in Comuni anche molto distanti da Tortona e stavolta non ha trovato la somma di 40 mila euro per realizzare i loro sogni. Giovani tortonesi  che ancora una volta si confermano poco considerati dalle istituzioni e più discriminati di altri loro coetanei, ad esempio quelli di Alessandria, che non sono hanno lo Skate Park, ma quando questo è stato distrutto dai vandali, il Comune è subito intervenuto.

Abbiamo provato ad andare sul sito della Fondazione per cercare di chiarirci le idee e capire quali progetti fossero più importanti per negare questa somma relativamente bassa ai giovani di Tortona, ma soprattutto ci sarebbe piaciuto sapere quali e quanti altri progetti di Tortona, la Fondazione di Tortona finanziava per i giovani di Tortona, ma rispetto al vecchio sito, in quello nuovo non abbiamo trovato alcuna traccia dell’elenco dei contributi che vengono periodicamente erogati, né dei progetti finanziati dalla Fondazione. Non un riga. Perché?

Perché non rendere pubblici i consistenti finanziamenti che vengono periodicamente erogati dalla Fondazione?

Ma soprattutto: perché negare la realizzazione di uno Skate Park che avrebbe fatto felici i giovani che hanno pochi spazi dove riunirsi in città ed inoltre avrebbe richiamato giovani anche provenienti da fuori perché non esiste, in zona, una struttura del genere?

Tortona Città Turistica? Ma dove? E quando?

Angelo Bottiroli


5 marzo 2012