Site icon Oggi Cronaca

TORTONA TURISTICA?: Ignorata completamente la Festa della Donna. Tortona unica città della provincia che non celebra l' 8 marzo

Le donne a Tortona? Evidentemente contano poco o nulla visto che la città, oggi, brilla per la totale mancanza di manifestazioni pubbliche dedicate appunto alla “Festa della Donna”. Abbiamo atteso fino all’ultimo, prima di scrivere questo articolo nella speranza che qualcuno, ente, istituzione o semplice associazione organizzasse una manifestazione pubblica.

Invece, a quanto ci risulta, non è accaduto. E così Tortona si guadagna il triste primato di essere l’unica città della provincia di Alessandria che non celebra e riconosce i meriti delle donne, l’ altra “metà del cielo” di questa nostra società.

Siamo esterrefatti dalla pochezza di una città che lascia passare in sordina una ricorrenza come questa e ci scusiamo con tutte le donne tortonesi se “Oggi Cronaca” ha dedicato ampio spazio a tutte le manifestazioni organizzate negli altri Comuni e non a Tortona, ma ci è stato impossibile farlo.

Tortona ha preferito concentrare gli sforzi per celebrare San Marziano, patrono della città, addirittura con ben 11 diverse manifestazioni che si concluderanno domenica prossima e tra queste, lunedì 5 marzo era inserita anche la visita guidata gratuita degli uffici comunali.

Che attinenza abbia questa iniziativa con San Marziano non si capisce bene, ma la prima idea che ci viene in mente è questa: a quel punto, non sarebbe stato più logico spostare l’apertura degli uffici comunali alla giornata di oggi, collegandola alla festa della Donna ed omaggiare simbolicamente ogni partecipante femminile con una mimosa? E magari visto che gli uffici erano aperti al pubblico organizzare un piccolo dibattito alla Sala Romita, garantendo  la presenza del gentil sesso  invitando anche le rappresentanti di classe degli istituti superiori?

Costo in denaro dell’iniziativa praticamente nullo, costo in termini di inventiva… va beh, lasciamo perdere……

Tortona Città Turistica? Ma Dove? E quando?

Angelo Bottiroli


8 marzo 2012

Exit mobile version