Site icon Oggi Cronaca

TORTONA: Torna il concorso “Voci per la Poesia”.

Il liceo “G. Peano” di Tortona anche quest’anno organizza il concorso “Voci Per La Poesia 2012”, patrocinato da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e con il contributo del Comune di Tortona e della Società Storica Pro Iulia Dertona. Il concorso si rivolge a tutti i residenti in Piemonte e ai discendenti emigrati in altre Regioni d’Italia o all’estero. Il concorso è pensato per tutti quei giovani e meno giovani che hanno intenzione di esprimere il loro talento nelle arti della scrittura, della fotografia e della musica. Nel 2012 ricorre inoltre il 20esimo anniversario dalla nascita di questo concorso ideato e voluto fortemente dalla prof.ssa Luisa Tortonesi alla quale sarà dedicata questa edizione. Il concorso è suddiviso principalmente in 5 sezioni: Poesia e Racconto (Sezione A: dai 14 ai 19 anni – Sezione B: dai 20 anni in su), Fotografia (con un’unica sezione: dai 14 ai 19 anni), Musica (Sezione A: inediti – Sezione B: cover) e Dialetto, per rivivere ed assaporare le nostre origini e tradizioni linguistiche. Anche quest’anno, inoltre, come tradizione, è stata inserita la sezione dedicata ai discendenti dei Piemontesi emigrati all’estero, per promuovere il patrimonio culturale, linguistico e iconografico piemontese e, per valorizzare l’identità piemontese nel mondo.

Le informazioni riguardo regolamenti e adesioni al concorso sono rintracciabili sul sito www.liceopeano.it all’interno del Link “Voci 2012”. Quest’anno, inoltre, l’elemento web è rilevante dato che è stata aperta da poco una pagina su Facebook “Voci Per La Poesia 2012” dove è possibile avere ulteriori informazioni e seguire passo passo l’allestimento e l’organizzazione del concorso che vedrà la sua conclusione il giorno Martedì 5 Giugno presso il Teatro Civico di Tortona in una serata evento dedicata alla premiazione delle opere nelle varie sezioni e non solo. Tante sorprese si prospettano per questo ventennale di “Voci Per La Poesia”.

Il termine utile di consegna delle opere è Sabato 14 Aprile 2012, in forma cartacea presso la Segreteria del Liceo G. Peano oppure in forma digitale all’indirizzo mail liceopeano@liceopeano.it. Quest’anno, inoltre, sono previsti premi prestigiosi per i primi 3 classificati di tutte le sezioni, grazie anche al sostegno dei main sponsor quali Mondadori, Namastè, La Nota Blu, Cavalli e Guitar.

6 marzo 2012

 

Exit mobile version