Sono state un successo oltre ogni previsione le “Giornate di primavera” organizzata dal Fondo Ambiente Italiano in provincia di Alessandria (FAI) e soprattutto a Tortona, dove l’idea di aprire per la prima volta al pubblico in 250 anni di storia le ex carceri di via Bandello (non ricordiamo sia mai avvenuto in passato) ha riscosso un’enorme affluenza di pubblico.
Oltre 600 visitatori nella giornata di sabato e più del doppio in quella di domenica, con gente proveniente da ogni dove: oltre che dal Tortonese, molti da Voghera e dalla provincia di Pavia ma anche da Alessandria, dove i monumenti aperti dal FAI erano addirittura quattro e visitatori anche dalla Liguria, da Lodi e persino da Como. Insomma un plauso al FAI per avere realizzato una grande manifestazione che ha fatto anche comprendere quanto lavoro ancora ci sia da fare e quanti soldi ed interventi devono essere ancora compiti per recuperare completamente l’immobile trasformarlo, come vorrebbe il sindaco Berutti, in Enoteca Regionale. Un progetto che se non si troverà uno sponsor privato, ben difficilmente verrà realizzato.
L’immobile che abbiamo avuto modo di visitare è in decadenza e abbisogna davvero di tanti interventi per poter essere ridato alla città.
25 marzo 2012