Passeranno ancora due, forse tre mesi prima che la gestione della Casa di riposo Cora Kennedy Sada verrà data ai privati e questo comporterà un “danno” per le case comunali di 25 mila euro al mese da qui all’assegnazione dell’appalto.
L’appalto avrebbe dovuto essere assegnato il primo marzo scorso, ma un errore del Comune nella predisposizione del bando ha costretto il Comune, in autotutela a sospendere la procedura che verrà rifatta da capo. Il Comune quindi, in attesa dello svolgimento della procedura, ha prorogato, fino al 30 giugno prossimo la gestione provvisoria affidata a due cooperative.
Ovviamente non si tratta di un danno diretto per la per la città ma solo un “mancato risparmio” anche se comunque si tratta di spese che ricadranno sulla collettività.
Affidando la gestione del Cora Kennedy ai privati il Comune risparmia 300 mila euro all’anno (parole del sindaco in conferenza stampa), ogni ritardo quindi “costa” al Comune (e quindi alla città) ben 25 mila euro al mese. Un somma che – vista la grave situazione finanziaria in cui si trova il Comune di Tortona e visto che l’assessore Galvani ha detto di voler risparmiare anche sulle piccole spese di mille euro – non è poca cosa.
4 marzo 2012