Massimiliano Ferrauto

Un triste compleanno, oggi, per il tortonese Massimiliano Ferrauto, 39 anni, in stato vegetativo esattamente da 20 anni. Era il 20 marzo 1992 quando si verificò l’incidente stradale lungo la strada statale tra Rivalta Scrivia e Novi Ligure che cambiò la sua vita e quella dei suoi famigliari. L’auto sulla quale viaggiava si è schiantata e per lui non c’è stato più niente da fare. Massimiliano non è autosufficiente, ha una coscienza molto ristretta e non è in grado di comunicare con l’ambiente: è l’esito del gravissimo trauma cranico subito.

La sua storia è su internet www.massimilianovive.splinder.com e continuano ad arrivare cartoline per lui da tutt’Italia. L’indirizzo è: Massimiliano-Tortona. Massimiliano ha bisogno dell’aiuto di tutti ed ogni giorno nuovi amici vanno a trovarlo con grande gioia da parte di mamma Francesca che deve affrontare mille problemi quotidiani, morali e materiali.

Per curare Massimiliano nella sua abitazione sono necessari 30 mila euro all’anno. La signora Francesca può contare sulla pensione di Massimiliano, pari a 8.500 euro annuali. L’assistenza domiciliare di 3 ore al giorno da parte dei servizi assistenziali del Comune le permette di risparmiare 8.000 euro. L’importo mancante viene coperto dalla solidarietà degli amici e della città, che anno dopo anno rimangono vicini alla famiglia.

Anche per questo si rinnova l’appello ad un aiuto concreto, rivolto a tutti.

20 marzo 2012