La Giunta comunale di Tortona rimane con sei assessori: almeno fino al prossimo autunno, il sindaco Massimo Berutti non rimpiazzerà l’assessore Stefano orsi carbone che si è dimesso dalla carica per motivi di lavoro. Questa almeno è la certezza, poi si deciderà il da farsi.

La decisione è stata presa ieri sera, durante una riunione della segreteria del Popolo della Libertà. All’incontro erano presenti, oltre al coordinamento, il sindaco, gli assessori e i consiglieri.

In seguito alle dimissioni di Stefano Orsi Carbone, si è convenuto di rimettere al Sindaco, Massimo Berutti, le deleghe in capo all’ex assessore, ovvero, Lavori Pubblici, Patrimonio, Decentramento, E-governance, Infrastrutture, Trasporti, Mobilità, Agricoltura, Caccia e Pesca.

“Questa decisione – spiegano i coordinatori cittadini del PDL, Luigi Bonetti e Gianni Gobello – è maturata anche alla luce di un momento estremamente difficile e complesso della gestione politico amministrativa locale. Ci riserviamo, comunque, di rivalutare tale decisione del prossimo autunno anche alla luce di nuovi e auspicabili risultati di riequilibrio amministrativo”.

Con le deleghe di orsi Carbone, unite a quelle già detenute dal sindaco, cioè Innovazione, Governance partecipata, Urbanistica ed Edilizia, Sportello Unico, Progetti strategici, Expo 2015 e Ufficio Relazioni con il Pubblico e Comunicazione si fa davvero pesante il lavoro di Massimo Berutti e c’è da chiedersi come riuscirà a far fronte a tutti gli impegni che lo attendono in aggiunta a quelli istituzionali di primo cittadino.

“Non escluso aggiunge Luigino Bonetti – che alcune deleghe minori vengano assegnate a qualche assessore, di certo però, Lavori pubblici e Urbanistica rimarranno in capo al sindaco”.

Si tratta di due fra le materie più importanti e più complesse che in passato, almeno per quanto riguarda gli ultimi 30 anni, ad eccezione di brevissimi e momentanei periodi, sono sempre state divise proprio perché difficili da seguire entrambe con cura e la professionalità necessaria che deleghe di tale importanza necessitano.

Voci di corridoio attribuiscono la decisione di lasciare al sindaco entrambe le deleghe in attesa di trovare una persona idonea e capace come era Stefano Orsi Carbone, in grado di sobbarcarsi il lavoro che veniva svolto dall’assessore. Una persona che, a quanto pare, per il momento non è stata ancora individuata e non è detto che sia di un uomo politico dell’attuale schieramento che guida la città.

20 marzo 2012