Giovedì 8 marzo alle ore 15, presso la Multisala Stardust si terrà il terzo incontro dei processi partecipati per dikcutere con i cittadini sulla variante al Pia no Regolatore Generale destinata a cambiare il futuro della città. Tematica di questo nuovo incontro sarà il sistema infrastrutturale.
L’attitudine di Tortona ad essere un polo infrastrutturale e, come tale, avere un’attrazione per gli insediamenti industriali che trovano, quindi, una facilità di comunicazione ha una consistente ufficializzazione negli strumenti della pianificazione territoriale e settoriale sia regionale che provinciale.
Nel sottolineare la vocazionalità produttiva e di nodo infrastrutturale, nel forum si metterà in evidenza la necessità che questo potenziamento e sviluppo non avvengano a scapito di un consumo disordinato del territorio. La pianificazione, infatti, deve individuare i comparti da sviluppare e trasformare, evitando una costellazione di interventi a macchia d’olio sulla pianura.
Nel corso dell’incontro saranno approfondite tematiche come lo sviluppo del settore logistico compatibilmente con le caratteristiche ambientali e coerentemente con lo sviluppo della rete infrastrutturale su ferro e su gomma; il potenziamento della rete di movimentazione delle merci e delle persone attraverso la separazione modale di traffico; l’integrazione della rete ferroviaria esistente alle nuove esigenze di trasporto delle persone e delle merci ed altri argomenti. Interverranno Pier Benedetto Mezzapelle, dirigente del Comune di Tortona, Paola Magosso, dirigente della Regione Piemonte, Antonino Andronico, direttore della Fondazione Slala di Alessandria, Roberto De Lotto, docente di Pianificazione Urbanistica dell’Università degli Studi di Pavia ed altri esperti.
4 marzo 2012