Giovedì 8 marzo 2012, alle ore 15, presso la Multisala Megaplex Stardust alla Città commerciale Oasi -, in strada provinciale per Viguzzolo n. 2, si terrà il terzo incontro dei processi partecipati per la realizzazione della nuova variante al Piano Regolatore.
Tematica di questo nuovo incontro sarà il sistema infrastrutturale.
L’attitudine di Tortona ad essere un polo infrastrutturale e, come tale, avere un’attrazione per gli insediamenti industriali che trovano, quindi, una facilità di comunicazione ha una consistente ufficializzazione negli strumenti della pianificazione territoriale e settoriale sia regionale che provinciale.
Nel sottolineare la vocazionalità produttiva e di nodo infrastrutturale, nel forum si metterà in evidenza la necessità che questo potenziamento e sviluppo non avvengano a scapito di un consumo disordinato del territorio. La pianificazione, infatti, deve individuare i comparti da sviluppare e trasformare, evitando una costellazione di interventi a macchia d’olio sulla pianura.
Nel corso dell’incontro saranno approfondite tematiche come lo sviluppo del settore logistico compatibilmente con le caratteristiche ambientali e coerentemente con lo sviluppo della rete infrastrutturale su ferro e su gomma; il potenziamento della rete di movimentazione delle merci e delle persone attraverso la separazione modale di traffico; l’integrazione della rete ferroviaria esistente alle nuove esigenze di trasporto delle persone e delle merci; l’integrazione della rete di mobilità su gomma secondo parametri di adeguatezza ambientale e di compatibilità paesaggistica; la realizzazione della tangenziale nord; il miglioramento delle infrastrutture destinate alle attività economiche e molto altro.
Interverranno Pier Benedetto Mezzapelle, dirigente del Comune di Tortona, Paola Magosso, dirigente della Regione Piemonte, Antonino Andronico, direttore della Fondazione Slala di Alessandria, ed altri fra cui il sindaco, Massimo Berutti.
Inoltre, da oggi, al fine di agevolare i cittadini, sarà possibile compilare i questionari direttamente sul sito del comune www.comune.tortona.al.it, nella pagina dedicata al Processo Partecipato.
Il questionario compilato potrà essere inoltrato via mail all’indirizzo urp@comune.tortona.al.it.
6 marzo 2012