Non c’è pace per il Comune di Tortona: non appena cerca di “far quadrare” i conti con nuove tasse ecco che arriva qualcosa a creare ulteriori problemi.

L’ultima “tegola” in ordine di tempo riguarda i trasferimenti dallo Stato: sembra infatti che la riduzione dei fondi destinati a Tortona sia addirittura di due terzi in meno rispetto allo scorso anno. Il Comune per il 2012, infatti, dovrebbe percepire 1 milione e mezzo di euro di trasferimenti statali invece dei 4 milioni e mezzo di euro che ha ricevuto nel 2011.

Una notizia che rischia di vanificare i correttivi che la Giunta comunale ha predisposto per sanare il Bilancio”in rosso” con una delibera pubblicata all’Albo Pretorio che sarà portata all’approvazione del Consiglio Comunale ma che sta già sollevando dubbi e perplessità.

“Non riesco a capire – dice il consigliere comunale dell’Italia dei Valori, Paolo Ronchetti – perché una delibera finanziaria così importante come quella che contiene e misure urgenti ed indifferibili per migliorare la situazione Finanziaria del Comune di Tortona nella quale vengono elencati conti e numeri sui possibili introiti e risparmi che l’ente intende effettuare nel corso dell’anno, non contenga il visto di conformità previsto dalla legge del settore finanziario di Sabrina Mancini. Perché non lo ha messo? Inoltre, visto che si tratta di una delibera così importante, perché i revisori dei conti del Comune hanno solo formato per presa visione e senza dare alcun parere in merito?”

Che la situazione delle casse comunali sia molto grave, viene ribadito dalla stessa Sabrina Mancini nella relazione sui conti del Bilancio e sulle misure correttive: “Il Comune – scrive la dirigente – sta attualmente utilizzando in modo continuativo l’anticipazione di Tesoreria e pertanto risulta indispensabile, ai fini del ripristino della consistenza di cassa, la solerte realizzazione delle misure correttive.”

30 marzo 2012