Si è scoperto, adesso, il motivo per cui, la corrispondenza in città e nei dintorni, stentava ad arrivare: i “postini” invece di consegnare le lettere ai legittimi destinatari le abbandonavano sul greto del torrente Scrivia.

E’ accaduto nel mese di dicembre scorso quando un pescatore ha trovato, sul greto dello Scrivia, due grossi sacchi di corrispondenza ancora da consegnare appartenenti alla ditta TNT che ha vinto l’appalto da Poste Italiane e gestisce la consegna della corrispondenza a Tortona e nei dintorni.

Il pescatore ha subito dato l’allarme chiamando i carabinieri che hanno subito avviato indagini e dopo circa tre mesi sono giunti ad individuare i colpevoli: si tratta di due giovani un 21enne di Tortona ed un 20enne di Sarezzano, che in qualità di addetti alla distribuzione della posta, per conto della società appaltatrice “TNT post Italia S.p.a”, sottraevano e distraevano ottocento lettere di corrispondenza varia destinata nella zona di Tortona.

Per questo motivo sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Tortona per concorso in violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza da parte di persona addetta ai servizi di poste e telegrafi.

I due sacchi di lettere, a suo tempo recuperati dai carabinieri sono stati dati alla TNT che ha provveduto alla consegna ai legittimi destinatari.

Non sappiamo cos’è accaduto ai due “postini” ma è probabile che vengano licenziati in tronco.

19 marzo 2012