Sabato 31 marzo 2012 alle ore 10 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Civica di Novi L., il Comitato UNICEF-Sede di Novi Ligure in collaborazione con la Biblioteca stessa, nell’ambito del progetto “Crescere insieme”, organizza il secondo incontro sull’educazione all’uso corretto di Internet con la presentazione del “CD del software BabyWeb, Internet sicuro”.

Maria Angela Soatto, responsabile Unicef-Novi Ligure, introdurrà il laboratorio con la presentazione del cortometraggio “Pubblica intimità”, realizzato dagli studenti del Liceo Scientifico “Amaldi” di Novi Ligure e vincitore del secondo premio al concorso nazionale “Privacy 2.0”.

Le proiezioni sottolineano l’impegno di sensibilizzare genitori, educatori e gli stessi giovani alla informazione sul corretto uso di internet e dei suoi programmi.

Francesco Crupi, curatore del progetto “Internet…niente paura”, con il supporto tecnico di Claudio Bartolini, web-master del software Baby Web, illustrerà il software pensato e realizzato per aiutare le famiglie e gli insegnanti, che vogliono garantire ai ragazzi una navigazione sicura e protetta da pornografia e pedofilia e quant’altro possa ledere la loro sicurezza personale.

Saranno spiegate praticamente le applicazioni del software concernenti il controllo degli orari di utilizzo, il controllo del desktop, le parole indesiderate, gli stili indesiderati, il controllo dei testi, il controllo dei siti visitati, il controllo della corrispondenza (e-mail).

Il laboratorio avrà una durata di circa due ore e ci sarà spazio per approfondimenti e per rispondere a domande del pubblico. Nell’occasione, chi ha già acquistato il libro riceverà il CD gratuitamente e chi lo vorrà, potrà acquistare il kit UNICEF completo, libro + CD. BabyWeb è compatibile con l’utilizzo di qualsiasi programma installato sul proprio personal computer. Su richiesta verrà rilasciato attestato di frequenza a tutti coloro che daranno la propria adesione all’iniziativa.

Per informazioni e prenotazioni: Biblioteca Civica 0143 76246

30 marzo 2012