Per il ciclo CRESCERE INSIEME realizzato dalla Biblioteca Civica-Centro rete del Sistema Bibliotecario Novese in collaborazione con enti e associazioni del territorio nell’ambito del progetto Nati per Leggere Piemonte 2012, giovedì 15 marzo alle ore 16,45 presso l’auditorium della biblioteca avrà luogo un momento informativo organizzato

in collaborazione con il Lions Club di Novi Ligure e l’Associazione Italiana Dislessia.

L’incontro, dal titolo DSA: I Disturbi Specifici di Apprendimento. Come aiutare nello studio a casa: strategie, metodi di studio e ausili informatici, è specificamente rivolto a genitori di bambini con Difficoltà Specifiche di Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia), ma aperto anche ad insegnanti ed educatori interessati all’approfondimento delle caratteristiche didattiche dei DSA.

Per gli adulti è infatti sempre più difficile seguire nello studio a casa bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento i quali, per imparare, si avvalgono efficacemente di strategie e metodi non tradizionali.

L’incontro vuole dunque offrire un pratico aiuto per capire quali siano le nuove tecnologie e metodologie basate sui diversi stili di apprendimento, per migliorare le strategie di studio e la gestione delle situazioni di difficoltà che questi bambini possono sperimentare nell’organizzazione dei materiali e dei tempi di studio.

Nel corso del pomeriggio saranno dati consigli su libri, siti e materiale cartaceo ed informatizzato specifico per le difficoltà di apprendimento.

 

Sono previsti interventi di Marcella Mauro (psicopedagogista specializzata in DSA, Valeria Salandrini (presidente AID Sezione di Alessandria), Ferdinando Albertazzi (scrittore), Gabriella Perugini (musicista).

Albertazzi, autore di numerosi testi in cui viene affrontato il tema di alcune difficoltà infantili e la liutista Perugini, che porteranno la loro lunga esperienza lavorativa in questo campo, durante la mattinata terranno un laboratorio di lettura musico-strumentale per le classi della scuola primaria.

13 marzo 2012