E’ stato pubblicato il bando per partecipare al Concorso Internazionale di Composizione “Romualdo Marenco”, che quest’anno festeggia la decima edizione. L’iniziativa, attiva dal 2003, è rivolta alle formazioni bandistiche in omaggio al compositore novese Romualdo Marenco, che proprio nell’ambito della Banda Musicale ebbe le sue origini artistiche. Lo scopo è quello di promuovere la composizione di musica per orchestra di fiati e percussioni e di incrementarne il repertorio contemporaneo. Anche per l’edizione del decennale, sono due le sezioni del concorso: composizione per banda e strumento, che quest’anno è riservata al quartetto di sassofoni (soprano, contralto, tenore, baritono).
Ogni compositore potrà partecipare ad uno solo o ad entrambi i concorsi, inviando le proprie opere in plichi separati entro il 31 luglio 2012. È previsto un premio di 5 mila euro per l’autore della composizione per banda ed uno di 2 mila euro per quello della sezione quartetto di sassofoni. I vincitori saranno proclamati da una giuria formata da cinque compositori di livello internazionale, che si riunirà nel mese di agosto, e verranno premiati durante il concerto di apertura del Festival Marenco 2013.
Il bando integrale si può consultare sul sito del Comune di Novi Ligure all’indirizzo www.comunenoviligure.gov.it. Per informazioni: Biblioteca Civica di Novi Ligure (tel: 0143-76246; email: concorsomarenco@comune.noviligure.al.it).
22 marzo 2012