In questo articolo parleremo di nuda proprietà.
Di fronte alla crisi della compravendite e dell’accesso al credito, ma anche a causa dell’incertezza dei mercati finanziari, aumenta l’interesse degli italiani per la nuda proprietà. si tratta di un fenomeno che va di pari passo con l’evoluzione demografica del nostro paese.
Cerchiamo di capire in pochi passi che cos’è esattamente e quali vantaggi può offrire, sia per chi vende che per chi acquista,
La nuda proprietà è il valore dell’immobile decurtato dell’usufrutto. quindi in parole semplici, vendere la nuda proprietà significa vendere il proprio immobile, ma tenendo per sé il diritto di viverci per tutta la vita
Chi vende la nuda proprietà dell’immobile si riserva il diritto di abitare e godere l’immobile per tutta la vita o entro un periodo determinato in fase di contratto, incassando subito un capitale che può aiutarlo a vivere meglio, in tranquillità, oppure aiutare i suoi figli a comprare una casa o avviare un’azienda. Ma i vantaggi non sono solo per chi vende. Infatti chi compra la nuda proprietà acquista un immobile oggi, a un prezzo agevolato, in base a l’età dell’usufruttuario. durante il periodo in cui l’usufruttario rimane in casa, la nuda proprietà si rivaluta doppiamente: sia grazie all’incremento del valore di mercato dell’immobile, sia grazie all’avanzamento dell’età dell’usufruttario. Inoltre ad oggi i prezzi delle case sono i più bassi degli ultimi anni, l’investimento aumenta pensando ad una prossima ripresa del mercato.
La nuda proprietà di può essere venduta a terzi in qualsiasi momento, con un probabile guadagno visto l’aumentare dell’età dell’usufrutturario.
Per calcolare il prezzo di vendita bisogna rivolgersi ad un agente immobilare professionista, controllare sempre che sia iscritto all’albo presso la camera di Commercio, purtroppo anche in questo settore, ci sono tanti che si improvvisano mediatori senza essere a conoscenza di tutte le obbligazioni che un contratto di compravendita prevede. Quindi con un agente immobiliare professionista si è tutelati dal lato burocratico ma anche nella valutazione di vendita. Nessuno conosce l’andamento reale del mercato come un’agente.
Partendo quindi da una perizia professionale del valore del mercato dell’immobile, si applica un coefficiente secondo l’età dell’usufruttario (abitante/i) della casa. questi coefficienti sono redatti periodicamente dal Ministero delle Finanze e sono basati sulle aspettattive di vita statistica in Italia e sul tasso di interesse legale in vigore.
Una volta fatti i conteggi e ascoltato le valutazioni e i suggerimenti dell’agenzia immobiliare, il prezzo è stabilito dal venditore come in ogni trattativa di vendita.
Altro fattore importante nel caso di acquisto/vendita della nuda proprietà, bisogna capire quali sono le spese a proprio carico.
Generalmente le spese di manutenzione ordinaria dell’abitazione sono a carico dell’usufruttario (consumi, amministrazione, manutenzione generale), come il pagamento dell’imu e dell’irpef.
L’usufruttario è tenuto a mantenere l’immobile in buono stato, senza danneggiarlo o modificarlo all’insaputa del nudo proprietario, proprio come nel caso di un affitto.
Le spese straordinarie sono a carico del nudo proprietario.
Come in ogni trattativa, tutto ciò può essere comunque oggetto di trattativa tra le parti.
Per ulteriori informazioni si può anche contattare l’Agenzia Prontocasa (via Lanza 19 – 15121 Alessandria. Tel: 0131.23.13.08 – cel: 338.52.91.615)
Glenda Colaninno