Site icon Oggi Cronaca

Fino a settembre non sentiremo più parlare di PM10, ma Alessandria e Tortona risultano già le città più inquinate

Dopo soli 75 giorni Alessandria e Tortona hanno già superato il limite suggerito dalla legge delle 35 giornate all’anno di inquinamento atmosferico oltre il quale non si deve andare e diventano le città più inquinate della provincia.

Con l’arrivo della bella stagione, infatti, può dirsi finita l’emergenza smog relativa al superamento delle PM10, ma il bilancio, per quanto riguarda Alessandria e Tortona è davvero preoccupante: nei primi due mesi e mezzo dell’anno, cioè dal 1° gennaio al 15 marzo 2012, infatti, limite dei 50 microgrammi il metro cubo delle PM10 ad Alessandria nella centralina in piazza d’Annunzio è stato superato ben 61 giorni su 75 sforando il “tetto” dei 35 giorni all’anno che a detta degli esperti non deve essere infranto per non creare problemi alla salute pubblica. Per ben due volte il limite delle PM10 ha superato i 200 microgrammi il metro cubo e per altre 22 volte il limite dei 100 cioè il doppio consentito dalla legge.

A Tortona, invece la media dei 50 microgrammi al giorno è stato superata ben 54 volte su 75 ed è una dato che deve far riflettere, perché Tortona, ha una media di verde pubblico per abitante sensibilmente molto più elevata di Alessandria grazie al Parco del castello e l’ubicazione vicina alle colline.

Dai dati rilevati dalla centralina dell’Arpa in corso Romita, a Tortona risulta che per 20 volte, le PM10 hanno superato il doppio del limite (cioè i 100 microgrammi il metro cubo) e una volta, il 18 febbraio hanno raggiunto addirittura i 230 mc.

Per capire la meglio gravità del fenomeno, in queste due città, vale la pena confrontare i dati delle misurazioni effettuate dalle altre centraline ubicate in provincia: a Serravalle Scrivia 34 superamenti in 75 giorni e solo 6 volte oltre i 100 microgrammi , ad Arquata 29 e una sola volta oltre i 100, ad Acqui Terme 28 volte (2) e a Casale Monferrato 27 (2). A Novi Ligure, purtroppo la centralina dell’Arpa non è dotata di strumento per misurare le PM10 quindi non è possibile effettuare un raffronto.

Insomma una situazione gravissima che per Tortona appare anche più problematica se si considera che la città è stata l’unica ad attuare, per diverse domeniche, il blocco del traffico che è pur vero che non serve a molto, ma qualche lieve benefico lo provoca.

24 marzo 2012

 

Exit mobile version