Sarà il ministro della Salute, Renato Balduzzi, a tenere l’orazione ufficiale che concluderà la celebrazione del 68° anniversario dell’eccidio dei Martiri della Benedicta la mattina di domenica 1 aprile. “La presenza di un autorevole esponente del Governo in carica – osserva Andrea Foco, presidente dell’Associazione Memoria della Benedicta – non solo accresce l’interesse per la manifestazione, ma conferma e sottolinea la rilevanza nazionale sul piano storico, politico e culturale del tragico evento che ricorderemo insieme domenica prossima”.
Le modalità della celebrazione non si scosteranno da quelle degli anni scorsi. Autorità e cittadini si ritroveranno alle 9.30 per la deposizione delle corone al Sacrario, alla Croce e alle Fosse comuni. Poi il corteo, aperto dalla banda musicale “Città di Voltri” raggiungerà il cortile dell’antica abbazia dove il sacerdote Gianpiero Armano celebrerà la Santa Messa.
I cittadini che desiderano partecipare all’evento possono avvalersi gratuitamente del pullman che partirà alle 7.30 da Alessandria, Piazza Garibaldi (fronte banca Intesa-Sanpaolo) e rientrerà al termine della manifestazione, prevedibilmente intorno alle 13.
Altri pullman vengono solitamente organizzati in vari centri della provincia di Alessandria e di quella di Genova a cura delle sezioni Anpi locali, alle quali i cittadini della zona sono invitati a rivolgersi per informazioni.
29 marzo 2012