È arrivata la prima rondine e, con essa, alcuni artisti hanno pensato di ritrovare il tempo per proporre le eccellenze, uscite dalle loro mani, nel centro cittadino all’ombra dei tre quadranti incastonati nella facciata del palazzo municipale.
I pittori di Alessandria si danno appuntamento ogni terzo sabato del mese per esporre le opere. Sono artisti di casa nostra alcuni dei quali hanno un passato di rilievo, per questo intendono proporre agli alessandrini le loro opere.
La strada scelta è la frequentata via dei Martiri, la via delle sartine, laddove un tempo le fanciulle, già a quest’epoca, sedevano sulla soglia della bottega a cucire, intanto scappava qualche pettegolezzo. E chissà cosa direbbero se potessero solamente tornare indietro, per un momento, a vedere i dipinti?
Oggi a ravviare la vivace arteria pedonale s’affacciano tanti negozi di ogni genere, prediligendo l’abbigliamento, intanto quest’angolo di città, per un sabato al mese, si anima di quadri, usciti dalle mani dei nostri artisti. È bello passeggiare fra un dipinto, un altro, un altro ancora, fra vetrine scintillanti di primavera, in un’atmosfera serena, d’amicizia.
I pittori sono attesi per sabato 21 aprile.
Franco Montaldo
19 marzo 2012